rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Cenisio Monumentale / Via Giulio Cesare Procaccini

Apre la mostra di Harry Potter a Milano alla Fabbrica del Vapore: le immagini

L'esibizione alla Fabbrica del Vapore

Apre ufficialmente il 12 maggio 2018 la mostra dedicata a Harry Potter a Milano, alla Fabbrica del Vapore. Giovedì c'è stata un'anteprima stampa. L'esibizione sarà aperta fino al 9 settembre 2018: è la prima volta che arriva in Italia. 

Mostra di Harry Potter a Milano (foto A. Gemme)

L'assessore Scavuzzo: "Grande evento, già 130mila i biglietti venduti"

Circa 130.000 i biglietti già venduti per Milano, che si vanno ad aggiungere alle 4,5 milioni di visite che la mostra ha già fatto registrare nelle tappe precedenti: Boston, Toronto, Seattle, New York, Sydney, Singapore, Tokyo, Parigi, Shangai, Bruxelles, Olanda e Madrid. 

“Ci aspettiamo un grande successo per questa mostra che ha riempito di magia i 1.600 metri quadrati della Cattedrale - commenta la vicesindaco Anna Scavuzzo -. Oltre a tutti gli organizzatori e ai dipendenti del Comune che si sono fatti in quattro per portare Harry Potter in Fabbrica del Vapore, vorrei anche ringraziare l’assessore Marco Granelli e Atm per aver contribuito con due importanti novità: il ripristino della fermata del tram di fronte all’ingresso su via Procaccini e il naming della stazione M5 Cenisio, che finalmente riporta il nome della Fabbrica e le indicazioni per raggiungerla. Per tutto il periodo della mostra, inoltre, sarà aperto il cancello di ingresso dal lato della stazione metropolitana e sarà quindi più facile arrivare alla Fabbrica a piedi e con i mezzi pubblici”.  

Che cosa si può vedere nella mostra

"In questa mostra coinvolgente di 1.600 metri quadri i visitatori hanno la possibilità di ammirare il materiale ispirato ai set dei film di Harry Potter e vedere la magnifica abilità artigianale dietro i costumi autentici, gli oggetti di scena e le creature fantastiche dei film. Dal momento in cui i visitatori fanno il primo passo nella mostra Harry Potter: The Exhibition, si ritrovano immediatamente immersi nel mondo di Harry Potter", spiega l'organizzazione.

"I visitatori sono subito accolti da un padrone di casa che suddivide alcuni fortunati fan a seconda della loro casa di Hogwarts preferita, per condurli poi all’interno della mostra dove inizia il viaggio verso le scene predilette dei film di Harry Potter. La mostra presenta ambientazioni tratte dalle più famose location dei film – inclusi la sala comune e il dormitorio di Grifondoro; aule come quelle di Pozioni ed Erbologia; e la Foresta Proibita – che traboccano di oggetti di scena autentici, costumi e creature usati durante le riprese della famosa serie. In aggiunta ai meravigliosi ambienti e messe in scena, sono presenti molti elementi interattivi. I visitatori possono entrare nell’area del Quidditch e lanciare una Pluffa, sradicare la propria mandragola nella rappresentazione dell’aula di Erbologia e anche visitare una ricostruzione della capanna di Hagrid e sedersi sulla sua poltrona gigante", proseguono gli organizzatori.

Gli orari e il costo: la scelta degli orari

La mostra è aperta lunedì dalle 15 alle 22. Martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 22. Venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 23. L’ultimo ingresso è previsto un’ora prima della chiusura della mostra. L’accesso in seguito non è permesso. Questi orari possono essere modificati nei giorni festivi o periodi di vacanza. Per garantire un’atmosfera piacevole a tutti i visitatori, l’ammissione è suddivisa in intervalli di tempo di mezz’ora. È necessario accedere alla mostra all’ora scelta e contrassegnata sul biglietto. Una visita dura circa 1 ora. Il costo del biglietto intero, che varia a seconda della scelta di orario e giorno, va da 17 a 19 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre la mostra di Harry Potter a Milano alla Fabbrica del Vapore: le immagini

MilanoToday è in caricamento