rotate-mobile
Eventi

Edizioni archivio dedalus @ Bookcity 2013

L'Archivio Dedalus parteciperà a Bookcity 2013, rassegna letteraria patrocinata dal comune di Milano. Ecco le principali proposte dell'archivio, nell’ottica di un’esperienza corale e di dialogo con la società.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Da Giovedi 21 a Domenica 24 Novembre2013

L'Archivio Dedalus nasce ormai dieci anni fa su iniziativa di Vincenzo Pezzella con lo scopo di raccogliere, catalogare e divulgare, come mai era avvenuto in precedenza, documenti di poesia contemporanea italiana su un supporto video. L'esperienza dell' Associazione Culturale, densa di proposte e innovazioni tese a coinvolgere il territorio e a valorizzarne le forze culturali, si è arricchita del contributo di Paola Magi, che con le sue ricerche e grazie anche all'apporto di decine di giovani universitari in stage che si sono avvicendati nel tempo, ha contribuito successivamente alla creazione e al consolidamento di un profilo editoriale autonomo, volto alla riscoperta e alla promozione di autori e temi ingiustamente sconosciuti al grande pubblico.

Tramite la pubblicazione di opere inedite o mai tradotte l'Archivio si propone di valorizzare un patrimonio artistico culturale che rischia di andare perduto, come anche di colmare alcune lacune della pubblicistica italiana, traducendo per la prima volta opere significative nel panorama culturale europeo. Nell'ottica di un'esperienza corale e di dialogo con la società su quelli che sono i grandi quesiti del nostro tempo, le Edizioni Archivio Dedalus parteciperanno quest'anno a Bookcity 2013, rassegna letteraria promossa dal Comune di Milano.

La partecipazione si articolerà in una mostra di carattere didattico sui nostri progetti all'interno degli spazi dell'Archivio e nella presentazione di opere del nostro catalogo in varie location della città.

LE PRESENTAZIONI:

Giovedì 21 ore 16 - Biblioteca Ambrosiana P.zza Pio XI, 2.

Scritti 1 - La consacrazione di Saint Denis 2 - L'opera amministrativa di Sugerius, 2011.

Venerdì 22 ore 17 - Archivio Dedalus, via Pietro Custodi 18.

Botticino Sera, vita possibile di Giovanni Paolo Maggini, di Vincenzo Pezzella, 2013.

Venerdì 22 ore 19 - Libreria popolare, via Tadino 18.

Esercizi vecchi e nuovi, di Giovanna Bemporad; A una forma sorella, intervista video a Giovanna Bemporad di Vincenzo Pezzella, 2013; Lettere a Giovanna, di Carlo Izzo 2012.

Sabato 23 ore 10 - Liceo Classico Giuseppe Parini, via Goito 4.

Poesie di J.C. Maxwell, 2013.

Domenica 24 ore 16 - Archivio Dedalus, via Pietro Custodi 18.

MetròNivasci, Libretto d'opera lirica di Vincenzo Pezzella, 2012.

Le Edizioni Archivio Dedalus accoglieranno il pubblico nella loro sede:

Giovedì 21 - dalle ore 9 alle ore 13 Venerdì 22 - dalle ore 9 alle ore 19 continuate, Sabato 23 - dalle ore 15 alle ore 19 Domenica 24 - dalle ore 9 alle ore 19 continuate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizioni archivio dedalus @ Bookcity 2013

MilanoToday è in caricamento