rotate-mobile
Eventi Arese

Museo Alfa, il "sigillo" dei Beni culturali: "Di interesse storico"

Il Museo dell'Alfa di Arese è stato dichiarato "di interesse storico particolarmente importante". Lo ha deciso il ministero di Beni culturali, sulla richiesta di "vincolo di tutela" del Comune. La gallery di immagini

Il Ministero dei Beni e le Attività Culturali ha deciso: il Museo dell’Alfa è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante. A darne notizia è direttamente il sindaco di Arese Gianluigi Fornaro. “Sono e siamo estremamente soddisfatti della scelta del Ministero - ha dichiarato il Sindaco -. Il Museo dell’Alfa, infatti, oltre ad essere un esempio di capacità innovativa e di modernità, è uno dei fiori all’occhiello del patrimonio artistico e culturale della nostra città e dei comuni limitrofi”.

LA RICHIESTA - Nell’autunno scorso, su proposta di Fornaro, il Consiglio Comunale di Arese aveva votato all’unanimità di inoltrare una richiesta al Ministero dei Beni Culturali affinchè ponesse un vincolo di tutela al Museo dell’Alfa Romeo, in ragione della straordinaria raccolta di automobili e al prezioso archivio storico in esso contenuti. Quello di Arese è uno dei maggiori musei al mondo in ambito motoristico: ospita, infatti, una suggestiva collezione di oltre 100 vetture, pezzi unici, da corsa, prototipi e concept. Oltre alle automobili si possono ammirare anche 15 motori di aviazione, 25 propulsori automobilistici ed un migliaio di modellini di auto realizzati in differenti dimensioni.

Museo Alfa Arese

"UN'ECCELLENZA CULTURALE" - Tra le numerose macchine da “collezione”, figurano la storica Giulia GT del 1963, prima vettura realizzata proprio nello stabilimento aresino, e la 6C 1500 S, vincitrice della classica Mille Miglia del 2007. Un patrimonio artistico ed ingegneristico che hanno fatto la storia d’Italia e che ha legato indissolubilmente il nome della città a quello dell’Alfa Romeo. “Da sempre, l’Amministrazione Comunale”, ha concluso Fornaro, “è impegnata per favorire lo sviluppo del sistema culturale integrato in modo da valorizzare le eccellenze culturali locali, tra cui spicca proprio il Museo dell’Alfa perché anche attraverso le attività culturali è possibile rilanciare il tessuto sociale, economico e produttivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Alfa, il "sigillo" dei Beni culturali: "Di interesse storico"

MilanoToday è in caricamento