Eventi

A Milano asta benefica 'Dell'arte senza confini' per le donne afgane

La organizza il 3 ottobre al Nuovo Armenia di Milano il gruppo dergaNOborders

Un'asta di beneficenza di opere d'arte per raccogliere fondi da destinare interamente a CISDA, Coordinamento Italiano a Sostegno delle Donne Afghane, che promuove progetti di solidarietà a favore delle donne afghane fin dal 1999. La organizza il 3 ottobre al Nuovo Armenia di Milano il gruppo dergaNOborders, che si è costituito lo scorso agosto per promuovere azioni di solidarietà verso le persone in difficoltà lungo le rotte migratorie e quelle arrivate a Milano come città di approdo o di passaggio.

 Il gruppo fa capo al centro culturale Nuovo Armenia ed è costituito da persone che frequentano i vari luoghi di incontro, cultura e socialità dei quartieri Dergano e Bovisa di Milano e che da anni, in varie forme, si sono attivate per una cultura della pace e dell'inclusione. "Il nostro volontariato - si legge nel manifesto - non è neutro ma politico e schierato in sostegno di organizzazioni inclusive, antifasciste, antirazziste e promotrici di una società in cui le differenze sono un valore e una risorsa. Di fronte alla rapida escalation di violenze in Afghanistan, dove a pagare ancora una volta sono i civili ed in particolare le donne e le bambine, questi abitanti hanno deciso di costituirsi in gruppo informale per offrire aiuto alle persone in viaggio o che giungono a Milano cercando rifugio".

Con questo spirito, dergaNOborders - che vede tra i firmatari ANPI Municipio 9 e Asnada - si sta mettendo al servizio di quelle realtà che già operano concretamente, sia in Italia che all'estero, a supporto delle persone rimaste in Afghanistan o in transito lungo le rotte migratorie. La prima azione pubblica sarà l'asta dal titolo 'Dell'arte senza confini', che si svolgerà domenica 3 ottobre al Nuovo Armenia, in via Livigno 9, Milano. Sedici gli artisti che hanno sostenuto l'iniziativa donando le loro opere, tra cui Francesca Bazzurro, 2501, Antonella Colantuoni, Francesca De Lucia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano asta benefica 'Dell'arte senza confini' per le donne afgane

MilanoToday è in caricamento