rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Trenno

Banca del tempo Arcobaleno: un aiuto reciproco aperto a tutti

"Perché le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, parole, emozioni, memorie, tempo, saperi... "

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

bacheca-2

Uno strumento straordinario di scambio: di informazioni, di esperienze, di competenze, di servizi e non solo…..escludendo tassativamente finalità di lucro, quindi senza nessuna circolazione di denaro.  È della massima importanza far conoscere la nostra Associazione di grande valore sociale nei quartieri Gallaratese, S.Leonardo e QT8 molto abitati, soprattutto da persone anziane sole, che troverebbero un aiuto ed una socializzazione talmente amichevole da sembrare una seconda famiglia.

Ci sono persone giovani, magari coppie con figli, che avrebbero bisogno di aiuto e noi siamo dei nonni comprensivi ed attivi. Potremmo anche prestare assistenza a bambini di scuola elementare nell’esecuzione dei compiti. Facciamo corsi di francese, giochi di carte, pranzi e cene in compagnia dei soci. Amicizie che nascono e si mantengono nel tempo.

Avete degli animali? Siamo degli ottimi catsitter e dogsitter. Partite per le vacanze, chi vi cura le piante? Qualche socio a disposizione c`è sempre!  Un passaggio in auto? Un orlo da cucire? Un torta per una festa? Pratiche burocratiche? Un accompagnamento per una visita medica? Un medicinale da prendere in farmacia? Una ricetta da ritirare dal medico? Basta chiedere.

In prima linea per scambi di aiuti, cerchiamo anche nuovi associati. Non occorre che uno si iscriva subito, può accostarsi per un paio di mesi e se non si dovesse trovare bene non ha alcun obbligo di partecipare oltre. E poi .....non è bello andare al cinema, al teatro, ad un museo in compagnia? Facciamo anche qualche gitarella di un paio di giorni. Per esempio andremo a Firenze ai primi di maggio. Ci sarebbero tante e tante possibilità di scambi che non sto ad elencare, quindi " provare per credere ".  

Inoltre nelle BDT ci sono persone eterogenee, per status, per convinzioni personali, per interessi, per disponibilità di tempo e per atteggiamento nei confronti delle stesse Banche del Tempo. Questo è, a nostro parere, un grande pregio, perché ci distingue da tutte le altre associazioni, molto più compatte e omogenee, che raccolgono lo stesso tipo di persone. Lo scambio è il nostro motto, ognuno offre quello che può, il tempo è prezioso e la nostra Banca del Tempo "Arcobaleno", ne è l`artefice proponendo aiuto agli altri e a noi stessi. 

Ancora per alcuni mesi ci trovate in via Ratti al numero 25 di fronte alla Ratera (fermata 80 direzione De Angeli, in piazza Scolari) .

La segreteria è aperta il lunedì dalle 10,30 alle 12,30, il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 17. Chi volesse contattarci chiami questo numero 02.4525277 purché in orari di apertura.

Per maggiori informazioni potete anche visitare i nostri siti

www.banchetempo.milano.it

www.associazionenazionalebdt.it

oppure vedere il filmato su

www.youtube.com/watch?v=RnoRVfh6my8&feature=youtu.be 
ed il nostro periodico su
www.banchetempo-flash.it

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca del tempo Arcobaleno: un aiuto reciproco aperto a tutti

MilanoToday è in caricamento