rotate-mobile
Eventi

"Benefici dell'international education attraverso i programmi di scambio" incontro a Milano il 19 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Giovedì 19 novembre, alle ore 15:00, presso l’Auditorium del Liceo Classico Tito Livio di Milano, in Via Circo 4, si terrà  il seminario informativo: “IEW International Education Week 2015: Benefits of International Education through the Exchange Program”. L’incontro è promosso dal liceo in collaborazione con WEP, organizzazione internazionale che  promuove scambi culturali e linguistici nel mondo, e il Consolato Generale degli Stati Uniti di Milano.

L’evento, organizzato in occasione dell’International Education Week, ha lo scopo di porre l’attenzione sull’importanza della mobilità studentesca all’estero, permettendo agli studenti di avere una migliore formazione e preparazione: non solo per quanto riguarda l’apprendimento di una lingua, ma anche in merito all’esperienza di vita che solo il confronto con una diversa realtà può offrire.

I contenuti del Convegno vogliono essere anche una risposta alla nota Ministeriale, emessa dal MIUR nell’aprile del 2013, che si pone l'obiettivo di fornire delle linee guida, come l’orientamento e l’informazione sui programmi, per incentivare scuole e studenti allo scambio all’estero. Nel settore dello studio all’estero i dati WEP registrano  una crescita  sulle partenze per i programmi High School; in particolare, tra le destinazioni, si confermano più richieste le mete anglofone extra europee: i favoriti sono gli USA, seguiti da Australia, Canada e Nuova Zelanda. Anche fra gli inbound students il trend è in crescita: stando ai dati diffusi dal Consolato Generale USA, infatti, la richiesta di visti Exchange negli States è cresciuta più dell’11% in un solo anno, passando dai 5715 nel 2013 ai 6379 nel 2014.

All’incontro interverranno il Dirigente Scolastico del Liceo Classico, la Dott.ssa Amanda Ferrario, la Viceconsole Inna Rotenberg  del Consolato Generale degli Stati Uniti di Milano e la Dott.ssa Francesca Crocchiolo dell’Ufficio Scuola Wep, che presenterà il programma scolastico all’estero, in particolare in USA, e altri progetti di mobilità internazionale.

Durante il convegno Levi Lowe racconterà la sua esperienza di studente statunitense che sta svolgendo il suo programma Exchange in Italia e con lui anche Liang Lan, Teacher Assistant al Liceo Tito Livio con il programma WEP “Young Tutor”. Per ulteriori informazioni scrivere a comunicazione@wep.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Benefici dell'international education attraverso i programmi di scambio" incontro a Milano il 19 novembre

MilanoToday è in caricamento