rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Monforte

Biagio Maimone: "I reality musicali creano oggetti, mentre Pub italia live festival crea veri musicisti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Biagio-maimone-i-reality-musicali-creano-oggetti-per-il-mercato-discografico-mentre-pub-italia-live-festival-crea-veri-musicistiPUB ITALIA LIVE FESTIVAL E' L'UNICA MANIFESTAZIONE ITALIANA PER BAND EMERGENTI

"Pub ItaliaLive Festival - spiega l'ideatore Franco Arcoraci - nasce con il preciso intento di offrire una vetrina attraverso cui farsi conoscere ai numerosi artisti ancora sconosciuti al grande pubblico. I pub, ormai da tempo, hanno sostituito brillantemente le vecchie cantine, dove i nostri migliori cantautori, negli anni '60 si riunivano per creare buona musica. Ed è proprio nei locali, grandi e piccoli che siano, il luogo per eccellenza in cui nascono sonorità nuove e progetti di tutto rispetto".

Si tratta di un'occasione, quindi, per farsi notare e per proporre , su un palco prestigioso, sonorità che parlano delle proprie origini,culture e tradizioni , nonché i propri progetti musicali.

La rassegna musicale, prodotta dall'Associazione Cuturale ANTARES, con l'ausilio della direzione artistica del suo ideatore Franco Arcoraci e della produzione esecutiva di Giusy Venuti, è giunta quest' anno, con grande successo, alla sua settima edizione.

L'iscrizione è gratuita.

"Le band suonano rigorosamente dal vivo e, nel proporre la propria musica che rappresenta un fenomeno culturale davvero significativo, promuovono, nel contempo, l'aggregazione tra i giovani" - aggiunge Biagio Maimone , promotore , insieme a Paky Arcella , dell'iniziativa , il quale continua "mentre si verifica che le case discografiche vendono prodotti per il mercato, per cui molto spesso esse sono lontane dall'innovazione musicale e non ricercano nuove sonorità, per il Festival Pub Italia la ricerca di nuove sonorità rappresenta lo scopo primario , finalizzato, altresì, all' evoluzione della musica.

Per tale ragione, il Festival Pub apprezza ciò che di nuovo arriva dalle "sale prova" ritenendo che sia cultura musicale .

Le band arrivano dalle varie regioni italiane e portano con sé colori ed esperienze .

La musica ha bisogno di originalità e di mettere in mostra nuove dimensioni sonore che provengono dalla molteplicità delle tradizioni e della culture.

Esperienze televisive come i reality creano pop star , ossia cantanti che costituiscono occasioni di marketing che guadagnano e fanno guadagnare.

Per il Festival Pub Italia l'obiettivo fondamentale è la ricerca di chi sa suonare e di chi ha idee nuove da proporre .

Non è importante diventare pop star , è importante l'innovazione .

Al Festival partecipano anche ospiti che fanno parte del mondo della discografia perché è ovvio che tale mondo esiste ed è necessario fare i conti con esso.

E'nostro auspicio che la discografia ed il mercato della musica inizi a guardare anche all'universo di chi suona nei pub rivolgendo ad essi l'attenzione che meritano.

Più volte si è tentato di portare in televisione il Festival Pub Italia, ma tale richiesta non è stata accolta proprio perché , secondo i produttori televisivi, non desterebbe interesse e lo share si abbasserebbe.

Tuttavia non desisteremo dall'intento di portare in tv le band dei pub .

Vi è poi un risvolto sociale che è importante sottolineare, ossia che l 'Associazione Cuturale ANTARES, della quale è Presidente Giulietta Muraro, con l'ausilio dell'Associazione "Progetto di Vita -Io Donna", della quale è Presidente Maria Maimone, ha ideato un progetto scegliendo come slogan"La musica contro la povertà", attraverso il quale si desidera porre in risalto sia l'indiscutibile valore rivestito dalla musica "dal vivo",realizzata da artisti sconosciuti che si esprimono nei pub, la cui bravura e la cui professionalità rimane spesso nell'ombra, nonostante l'apprezzamento del pubblico che accorre numeroso ad assistere ai loro spettacoli, sia l'importanza di collegare la loro musica ad obiettivi sociali fortemente vissuti dalla gente comune.

Si potrà così coniugare la cultura artistica dei pub con la cultura umana della solidarietà, con l'intento di impegnarsi contro ogni forma di povertà presente nel tessuto sociale, in Italia e nel mondo.

Il nostro messaggio , teso al riscatto delle persone che vivono il disagio economico , che le relega ai margini della vita sociale , viene, in tale contesto, affidato alla vigorosa creatività espressa dagli artisti che si esibiscono nei pub.

La musica contro la povertà diviene, pertanto, la finalità dell'iniziativa che sposa un progetto umanitario teso a dar corso ad un "progetto di vita", proprio in quanto indirizzato a creare una nuova coscienza sociale, fortemente vissuta, rispetto alle ferite che emergono dal tessuto delle nostre città , di cui poco si parla , ma che urgono di essere sanate ".

 

Per informazioni www.festivalpubitalia.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biagio Maimone: "I reality musicali creano oggetti, mentre Pub italia live festival crea veri musicisti"

MilanoToday è in caricamento