rotate-mobile
Eventi Musocco

"Buon compleanno Save the dogs!": festa a Vaprio d'Adda il 27 settembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Domenica 27 settembre dalle ore 15.30, Save the Dogs Italia celebra il decennale della sua nascita nella cornice di Villa Castelbarco a Vaprio d'Adda (MI).

In collaborazione con il Gruppo Finelco (Radio 105, Radio Montecarlo, Virgin Radio) e con la scuola di cinofilia ThinkDog, Save the Dogs invita tutti i suoi sostenitori, amici e simpatizzanti a partecipare a questa giornata di festa e solidarietà in compagnia dei propri animali.

Save the Dogs and Other Animals nasce in Italia nel 2005 per far fronte alla drammatica situazione dei randagi romeni di cui Sara Turetta, presidente e fondatrice del'associazione, si è occupata sin dal 2001, quando ebbero inizio le uccisioni indiscriminate.

Saranno presenti all'evento del 27 settembre Rosita Celentano, affezionata sostenitrice dell'associazione, le deejay Kris Reichert (Radio 105), attivista per la tutela dei diritti degli animali, Giulia Salvi (Virgin Radio) e Senhit, cantante internazionale che durante il suo tour estivo sostiene i progetti di Save the Dogs.

Il pomeriggio verrà animato dal dog coach Angelo Vaira e dal team di ThinkDog, che intratterranno i cani presenti con dimostrazioni e attività a loro dedicate. Inoltre verrà proiettato in anteprima il nuovo video sulle adozioni internazionali di Save the Dogs, che dal 2005 ha permesso l'adozione di oltre 2.300 cani in Nord Italia e di oltre 5.000 in tutta Europa. La festa sarà anche l'occasione per conoscere le storie di alcune famiglie adottive e di ex-randagi romeni ai quali l'adozione ha cambiato la vita per sempre.

"Il 2005 fu un anno di svolta in cui decisi di dare vita a Save the Dogs and Other Animals Italia. - racconta Sara Turetta - L'associazione avrebbe avuto come obiettivi la raccolta fondi e la comunicazione, due elementi fondamentali per garantire il carburante necessario all'operatività in Romania. Questo evento vuole essere un modo per celebrare un decennio di fatica e di traguardi raggiunti: non solo i miei, ma quelli di tutti coloro che sono stati parte di quest'avventura insieme a me."

Padrino dell'evento sarà Dylan Dog, celebre protagonista dell'omonimo fumetto ideato da Tiziano Sclavi e fedele amico di Save the Dogs.

Dettagli evento (realizzato con il sostegno del Credito Valtellinese):
• Data: domenica 27 settembre 2015
• Luogo: Villa Castelbarco, via per Concesa 4, 20069 Vaprio d'Adda (MI)
• Orario: dalle 15.30 alle 19.30

Si allegano:

  • 3 tipologie di banner animati, con preghiera di pubblicazione sul vostro sito da collegare possibilmente alla pagina di presentazione dell'evento: https://www.savethedogs.eu/buon-compleanno-save-the-dogs/

  • Immagini della presidente di Save the Dogs, Sara Turetta, con gli special guests

SAVE THE DOGS AND OTHER ANIMALS

Dopo dieci anni di attivismo in Italia e tre anni di lavoro sul campo in Romania, l'ex-pubblicitaria Sara Turetta decide di dare vita nel 2005 a Save the Dogs and Other Animals onlus.
L'associazione è nata per cercare di dare una risposta alla tragica emergenza che coinvolge i cani abbandonati in Romania: centinaia di migliaia di animali sterminati ogni anno e un randagismo fuori controllo.
Save the Dogs gestisce e sviluppa tramite la sua filiale in Romania (oltre 50 persone assunte localmente, coordinate da un direttore italiano) le attività di prevenzione del randagismo intraprese da Sara nel 2001 e si prefigge di esportare il proprio modello di intervento in altre località del paese, dove migliaia di cani randagi continuano a morire in modo atroce.
Attualmente, oltre ai due rifugi con piccole cliniche annesse nel Sud Est della Romania, STD si sposta con la propria clinica mobile in tutta la provincia, raggiungendo aree rurali totalmente prive di servizi sanitari. Fino ad oggi sono stati sterilizzati dall'associazione in modo gratuito oltre 30.000 tra cani e gatti.
Accanto alle sterilizzazioni, l'associazione porta avanti un programma di adozioni internazionali in collaborazione con numerose associazioni italiane ed estere, unica alternativa all'eutanasia vista l'assenza pressoché totale di adozioni sul piano locale.
Parallelamente alle attività medico-sanitarie legate alla sterilizzazione e al pronto soccorso, l'associazione diffonde una cultura di rispetto verso gli animali promuovendo interventi educativi presso le scuole.
Nell'ottica di un intervento che vuole integrare il benessere umano con quello animale, a partire dal 2011 Save the Dogs ha attivato il progetto It's Donkey Time!, il primo programma di onoterapia della Romania (pet-therapy con l'ausilio degli asinelli) dedicato ai bambini disabili.
Con lo stesso spirito nasce il progetto Footprints of Joy, un nuovo rifugio per cani, cavalli e asini a basso impatto ambientale inaugurato nel 2012 alla presenza dell'Ambasciatore italiano e di rappresentanti delle istituzioni europee e romene. Oltre ad essere uno spazio all'avanguardia per il benessere degli animali, Footprints of Joy diventerà un centro per la formazione di giovani medici veterinari, attuerà programmi di promozione del volontariato e ha già aperto le sue porte ai bambini e alle famiglie della zona.
Nel 2013 l'associazione è stata premiata con il Marsh International Animal Welfare Award, un riconoscimento dedicato alle associazioni che nel mondo hanno dato un contributo importante alla protezione degli animali, mentre la fondatrice e presidente è stata insignita del titolo di Cavaliere della Stella d'Italia per i suoi meriti in Romania dal Presidente della Repubblica Napolitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buon compleanno Save the dogs!": festa a Vaprio d'Adda il 27 settembre

MilanoToday è in caricamento