Il buono in tavola: mercato vetrina della dieta mediterranea. A Milano il 3 novembre

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Appuntamento con l’eccellenza agricola  lombarda in piazza Sant’ Eustorgio: dalle fattorie lombarde alle tavole dei milanesi filiera corta,  produzioni biologiche e artigianali per un’alimentazione sana e varia.

Martedì 3 Novembre si rinnova l’appuntamento con Il Buono in Tavola, farmers’ market delle eccellenze agricole lombarde nel centro di Milano, zona Navigli: un mercatino indipendente, che non è legato ad alcuna associazione ma costituito solo da produttori delle realtà agricole artigianali lombarde riuniti  nella suggestiva cornice di Piazza Sant’Eustorgio, di fronte all’omonima Basilica romanica.

I protagonisti del farmers’ market dei Navigli sono manifesto e vetrina della dieta mediterranea: innegabilmente tra le più sane del mondo per varietà di nutrienti. Ricca di  frutta e verdura, comprende le proteine animali, privilegiando carni bianche e pesce, e la carne rossa con moderazione.

Il farmers’ market  prevede la partecipazione di  aziende agricole bio, naturali e tradizionali provenienti da tutta la Lombardia. Ogni martedì dalle 11 fino alle 18:30 nella piazza antistante la Basilica sarà possibile degustare ed acquistare riso bio e farina, polli e carne chianina, pesce d’acqua dolce, formaggi caprini e vaccini, salumi, verdura di stagione, vino naturale; ma anche dolci, miele e derivati, frutta fresca, nocciole e prodotti fatte con le nocciole.

Tra le presenze il Consorzio Produttori Agricoli del Parco del Ticino, realtà di aziende a conduzione famigliare consorziate e selezionate,  che producono vino, miele, ortaggi,frutta, latte e derivati, salumi cereali lavorati e grezzi quali riso, mais, orzo e che curano l’alimentazione del proprio bestiame con le materie prime prodotte in azienda nel pieno e totale rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Un elemento, quello della sostenibilità e della biodiversità, che accomuna tutti i produttori presenti in Piazza Sant’Eustorgio.

Oltre alla vendita diretta dei prodotti il progetto prevede uno spazio dedicato al volontariato e alle  associazioni senza scopo di lucro, alle Onlus di Milano: un’area a costo 0 nella quale le associazioni coinvolte potranno promuovere i  loro progetti. 

Il Buono in Tavola

3 Novembre 2015

come ogni martedì dalle 11 alle 18,30

Piazza Sant’ Eustorgio, Milano

Ingresso libero

Per informazioni 347 7264448; www.buonointavola.blogspot.it

Torna su
MilanoToday è in caricamento