rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Violenza sulle donne, il Comune lancia campagna: basta silenzio

Oltre cento eventi in tutta la città, dal 14 settembre al 27 ottobre, per dire no alla violenza sulle donne. La campagna "No al silenzio! Basta violenza sulle donne"

Oltre cento eventi in tutta la città, dal 14 settembre al 27 ottobre, per dire no alla violenza sulle donne. La campagna “No al silenzio! Basta violenza sulle donne” è stata presentata alla biblioteca Sormani, dagli assessori Filippo Del Corno, Marco Granelli e Pierfrancesco Majorino e della delegata del Sindaco alle Pari opportunità Francesca Zajczyk. 

La manifestazione prevede un ricco calendario di mostre, spettacoli teatrali, interventi musicali, dibattiti, conferenze, presentazione di libri e incontri con gli autori. Tutte occasioni di sensibilizzazione, riflessione e informazione, ma anche di conoscenza del lavoro dei soggetti impegnati nella prevenzione e nel contrasto al fenomeno della violenza sulle donne. 

“Quest'anno – ha spiegato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale – abbiamo effettuato oltre 300 interventi in materia di reati collegati allo stalking e alla violenza sulle donne. Far sapere quanto accade è importante perché serve a far crescere nelle coscienze dei cittadini la consapevolezza di questo problema. Le biblioteche sono un ottimo strumento per diffondere la conoscenza del fenomeno”. 

“Questa rassegna – ha aggiunto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali – rafforza il lavoro che già facciamo rispetto alla violenza di genere: dal protocollo di intesa con la rete dei centri che accolgono donne vittime di abusi, alle azioni di prevenzione nelle scuole fino agli incontri nelle zone. Un lavoro che proseguiremo nonostante il Governo abbia annunciato il taglio dei finanziamenti ai centri anti violenza presenti in città. Un provvedimento gravissimo su cui ancora attendiamo una risposta definitiva. Ed è vergognoso che non sia ancora arrivata”. 

L'inaugurazione si terrà alla biblioteca Chiesa Rossa, sabato 14 settembre, alle ore 18, con lo spettacolo-concerto “Donne quante storie!” di Barbara Gabotto e Giacomo Guidetti e la presentazione del progetto artistico di Alina Rizzi “La Coperta delle Donne”. La festa finale con reading, live painting e musica dal vivo, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nella campagna, è prevista domenica 27 ottobre, dalle 18 alle 21, alla Palazzina Liberty. 

Il calendario degli eventi che si terranno nelle biblioteche è pubblicato su www.comune.milano.it/biblioteche, mentre il programma completo di tutti gli eventi è consultabile su www.corvorosso.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, il Comune lancia campagna: basta silenzio

MilanoToday è in caricamento