Terza tappa Campionato moto d'acqua all'Idroscalo 2019

Il Campionato Italiano Moto d’Acqua 2019, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica vedrà la partenza della sua terza tappa con il “3°Gran Premio Città di Milano Trofeo Cesare Vismara”, da venerdì 19 luglio a domenica 21 luglio dalle ore 10 alle ore 18 a Milano – Parco Idroscalo di Milano. Prevista anche la II Tappa Campionato Italiano Femminile, alla sua seconda edizione, con le Moto Sea Doo Spark, più piccole, più leggere, potenza massima 60 cavalli e che raggiungono le 40 miglia di velocità. A differenza della scorsa edizione, questa specialità si sta svolgendo su più tappe a seconda degli accordi tra la Commissione sportiva FIM e i COL.

I piloti delle 13 categorie diverse che formano il Campionato 2019 di questa disciplina, saranno chiamati a misurarsi nelle due manche previste, la prima al sabato e la seconda alla domenica. L’indiscussa preparazione atletica e tecnica dei piloti sarà anche quest’anno l’elemento fondamentale per avere successo in questa disciplina sportiva. La moto d’acqua è considerata una delle più significative, attraenti e divertenti attività della motonautica in tutto il mondo. Un settore giovane, in costante espansione, in cui forza fisica e grinta del pilota, purché sempre espresse nel rispetto dell’avversario, dominano e guidano il mezzo. I tipi di moto d’acqua che partecipano nelle diverse categorie sono due: SKI e RUNABOUT, ognuna delle quali si divide in classi e discipline diverse a seconda delle modifiche apportate alla moto ed al motore, secondo quanto previsto dai Regolamenti vigenti.

Le categorie previste sono: SKI CIRCUITO – Moto d’acqua che si guidano in piedi; sono sicuramente le più tecniche da guidare, occorre un eccellente allenamento fisico e tanto equilibrio per essere un talento. Velocità oltre 100 km/h. Classi: F3, F2, F1, F1 Veteran. RUNABOUT CIRCUITO – Moto d’acqua decisamente più grandi e potenti che si guidano da seduti. Sono le più diffuse in quanto utilizzabili anche da due persone, ovviamente solo nell’uso diportistico. Velocità oltre 130 km/h. Classi: F4, F2, F1, F1 Veteran - SPARK - femminile. FREE STYLE – Il vero spettacolo del settore, evoluzioni sempre più incredibili da parte dei piloti più esuberanti di tutto il Campionato; la loro esibizione raccoglie migliaia di persone sia dal vivo sia sui social. ENDURANCE – Questa è la più dura delle discipline, i piloti si sfidano con moto d’acqua da 130 km/h in circuito basato esclusivamente sulla velocità e sulla durata; partecipano a questa categoria i piloti più allenati e pronti a resistere contro ogni avversità. Classe unica unica F1, F2, F4. Una delle peculiarità del Campionato Italiano Moto d’Acqua anche di quest’anno, è la sempre maggiore attenzione alla qualità: anche la tappa di Milano sarà un evento spettacolare in un contesto di assoluto pregio ed al cospetto di tanti spettatori, in una location di primaria importanza. Idroscalo si conferma campo ideale di allenamenti e competizioni, un patrimonio unico nel suo genere – un parco di 1.600.000 mq di cui 800.000 d'acqua - dove si praticano tutto l’anno oltre 22 discipline sportive e si ospitano grandi eventi mondiali. Tutto nel pieno rispetto della dimensione ambientale. Da sottolineare che per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente delle moto d’acqua: i motori di questi mezzi non scaricano i fumi in acqua come le barche; i motori sono di nuova generazione 4 tempi, perciò progettati per un basso impatto ambientale. Tutti i motori delle moto d’acqua hanno i tappi dell’olio e le aste di livello bloccate, per evitare la fuoriuscita di olio anche con la moto non in assetto da gara. I rifornimenti vengono fatti come da regolamento in vigore: vengono eseguiti distante dalla riva; è inoltre proibito il rifornimento in acqua e, a protezione del suolo, va posizionato un tappeto assorbente.

Campionato Italiano Moto d’acqua 2019

Terza Tappa

dal 19 al 21 luglio 2019 – dalle 10 alle 18

ENTRATA LIBERA
Parco Idroscalo (MI)

Via Circonvallazione n. 29 – 20090 Segrate (MI)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

  • Parco Sempione, cinque gorni di sport gratuito per bambini e ragazzi

    • Gratis
    • dal 31 August al 4 September 2020
    • Parco Sempione

I più visti

  • Estate Sforzesca 2020: oltre 80 appuntamenti all'aperto tra musica, danza e teatro

    • dal 21 June al 3 September 2020
    • Castello Sforzesco
  • L’arte di raccontare storie senza tempo, la mostra sui film Disney arriva al Mudec

    • dal 19 March al 13 September 2020
    • Mudec
  • 'Stanze piene di scarabei' e mummie: a Palazzo Reale arriva la mostra su Tutankhamon

    • dal 5 March al 30 August 2020
    • Palazzo Reale
  • Arena Milano Est: un'incredibile estate di spettacoli, come avere i biglietti scontati

    • dal 3 al 16 August 2020
    • Arena Milano Est
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MilanoToday è in caricamento