rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Addio a Carlo Colla, storico marionettista milanese

Si è spento a 76 anni uno degli storici marionettisti della scuola meneghina. Attivissimo, aveva fatto una tourneè in Russia pochi mesi fa. I funerali giovedì 27 ottobre a Brescia

Si è spento Carlo Colla, storico marionettista milanese, appartenente all'omonima dinastia. Colla è morto dopo un breve ricovero all'Ospedale Fatebenfratelli. Aveva 76 anni. Era responsabile degli allestimenti tecnici della sua compagnia e aveva partecipato a una tourneé in Russia, lo scorso settembre.

La Compagnia Colla è stata fondata anticamente da Giuseppe Colla che, da commerciante, a causa di un rovescio finanziario, si trasformò in marionettista. Dal figlio Carlo trae, appunto, origine la Carlo Colla e Figli che, dopo alcuni anni di attività itinerante, si stabilisce al Teatro Gerolamo di Milano, dove opera per più di mezzo secolo. Lasciato il teatro di Piazza Beccaria, dopo alcuni anni di inattività, la Compagnia ha ripreso ad operare dal 1965, riproponendo alcuni spettacoli dell'antico repertorio unitamente a nuovi spettacoli nati dall'incontro con i grandi personaggi del teatro e da grandi eventi di spettacolo.

Domani sarà allestita una camera ardente all'ospedale Fatebenefratelli, ingresso da via Castelfidardo, 14 a Milano. Il funerale si terrà giovedì 27 ottobre a Clusane d'Iseo (nel Bresciano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Carlo Colla, storico marionettista milanese

MilanoToday è in caricamento