rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Carnevale ambrosiano 2013 a Milano: il programma del sabato grasso

Carri, esibizione, giochi per bimbi: quattro piazze cittadine saranno protagoniste

Un sabato grasso all’insegna di fiabe, magie, spettacoli musicali, giocolerie, parate viventi. E ancora, la storica sfilata dei carri degli oratori della diocesi, con il gruppo di Renzo e Lucia, distribuzione gratuita di dolci tradizionali come chiacchiere e tortelli, laboratori creativi e di trucco, spettacoli musicali.

GLI EVENTI E LE PARATE PIAZZA PER PIAZZA

Saranno quattro le piazze che, con eventi gratuiti, animeranno la fine del Carnevale Ambrosiano 2013: piazza Duomo, piazza San Carlo, piazza San Fedele, piazza Scala. Tutti gli eventi si terranno dalle 14 alle 20. Grande festa finale in Duomo dalle 19 alle 22 con la Fabbrica dei Sogni.

Le iniziative nelle quattro piazze sono organizzate dalla società On-Air, che si è aggiudicata il bando pubblico promosso dall’Amministrazione comunale. Si comincia alle 14 in piazza Duomo con la parata di apertura, dove saranno protagonisti i personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini.

Alle 15 toccherà ai carri della Federazione Oratori Milanesi. Di seguito, sempre in Duomo, la scuola magica di Harry Potter, trasformismo e illusionismo sui trampoli, giochi in piazza. In piazza San Carlo, alle 15, spettacolo dei ‘Wanna Gonna Show’, una mescolanza originalissima di generi tra folklore greco, balli finlandesi, passando dalla tradizione kletzmer a quella bulgara per arrivare al Portogallo.

Lo spettacolo ha già vinto diversi premi in Europa come migliore esibizione di street-band. Dopo la musica, in San Carlo arriveranno i pirati: originalissimi bucanieri che si cimenteranno in esibizioni circensi, salti mortali, show di fachirismo.

Sarà invece un carillon vivente ad accogliere i milanesi in piazza Scala, mentre un laboratorio di trucco e altre iniziative daranno alla piazza una connotazione ‘verdiana’, con spettacoli e proposte legate al grande compositore emiliano.

Piazza San Fedele avrà come protagonista un teatro musicale africano, grazie al gruppo ‘Nyatepe’, direttamente dal Togo. La loro musica è caratterizzata dall’utilizzo di particolari strumenti musicali come zucche, corna, pelli, conchiglie. I musicisti affiancheranno i bambini insegnando loro come suonarli.

A seguire, la Camillo Cromo Circus Balkan Swing. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito www.comune.milano.it. Ma il carnevale ambrosiano avrà un’altra importante location, l’OCA-Officine Creative Ansaldo. Lì, già da venerdì 15, l’appuntamento è con CarneMvale: previste feste in strada e nei saloni dell’Officina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale ambrosiano 2013 a Milano: il programma del sabato grasso

MilanoToday è in caricamento