rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Carnevale Ambrosiano 2016: le sfilate, le feste, che cosa fare

La guida

Quali sono gli eventi per il Carnevale Ambrosiano (qui la storia) 2016 a Milano? Che cosa fare? Dove sono le sfilate di carri? Le feste?

A Milano e provincia ci sono molte iniziative, che elencheremo in questa guida man mano che vengono proposte. Senza dimenticare, nelle stesse ore, il grande Capodanno cinese 2016 in via Sarpi.

SFILATE E FESTIVAL

Il 13 febbraio, sabato grasso, la tradizionale sfilata di carri allegorici partirà alle 15 da piazza Beccaria per poi percorrere tutto il perimetro di piazza Duomo. Carri e costumi rappresenteranno il tema All'incontrario. Il mondo dell'opposto e del contrario. Il centro si animerà di spettacoli, clownerie, musiche, giocolerie e attrazioni. Cinque le piazze teatro degli eventi (dalle ore 15 alle 18): piazza Duomo, piazza della Scala, piazza San Fedele, piazza San Carlo, a cui si aggiunge il cortile d’onore di Palazzo Marino (dalle ore 14 alle 18) che ospiterà le attività per i bambini. Torna anche quest'anno il Milano Clown Festival: 120 spettacoli a ingresso libero tra Isola, via Padova e piazza Duomo per (ri)scoprire quanto la vita possa essere meravigliosa.

DISCOTECHE

Per chi vuole vivere il volto notturno di questa festa suggeriamo innanzitutto le animazioni in stile Eyes Wide Shut del Fidelio: il 9 febbraio al The Club. A Le Banque, musica dance, house e commerciale faranno da sottofondo al Cartoon Party. Il Magnolia celebra Un Carnevale da Oscar, statuetta d'oro per festa più trash; alla Santeria ci si ispira al Grande Gatsby per una festa anni '20mentre il Karma ospiterà la Global Radio Conference, una serata in cui performer, cantanti e deejay si alterneranno in un lungo spettacolo. Molto interessante l'iniziativa di social clubbing della Fabbrica del Vapore: ingresso gratuito a tutti coloro che porteranno un libro o un indumento da donare. Al Fabrique si dà via libera agli eccessi con il Fluo Brazilian Carnival Targamy: festa firmata Discoradio con Carolina Marquez e Magic Box. Da non perdere anche il Balkan Carneval. 

MERCATI E STREET FOOD

Il 14 di febbraio il Wunder Mkt di via Valtellina 23 vi stupirà con oggetti bizzarri, dolci da regalare e street food a volontà. 

CONCERTI

All'Alcatraz la cover band Mister X suonerà hits rock con l'entusiasmo che la contraddistingue per la serata All you can beat- Carnival Party; dopo il live seguirà la discoteca.

BAMBINI

Trovate tutti gli eventi gratuiti dedicati alle famiglie a questo link. Se poi non volete rinunciare allo spirito carnevalesco nemmeno mentre girate per i musei, il Mudec è ciò che fa per voi: venerdì 12 febbraio qui si festeggia con Scherzi da collezione, un laboratorio creativo dedicato ai bambini. Al Kikolle Lab di via Bronzetti feste in maschera per bebé, laboratori per creare costumi personalizzati e biscotti di Arlecchino. Al Museo del Duomo il Carnevale è bianco: domenica 7 febbraio qui viene proposta una visita guidata in costume. Il 6 febbraio invece, il Carnevale del GAM si celebra tra gli dei dell'Olimpo, con atelier e visita guidata tra le opere, per i bambini da 6 a 11 anni.

CINEMA E TEATRO

Al MIC 11 film per Carnevale, una rassegna dedicata al gesto comico. A Opera la rappresentazione gratuita Arlecchino trasformato dall'amore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale Ambrosiano 2016: le sfilate, le feste, che cosa fare

MilanoToday è in caricamento