rotate-mobile
Eventi Cenisio Monumentale / Piazzale Cimitero Monumentale

Cimitero Monumentale "Museo a cielo aperto": visite gratuite il 4 ottobre

orario è dalle 10 alle 18. La giornata verrà aperta dalle visite guidate dei ragazzi del servizio civile e a cura di Boriana Valcinova, per un percorso dedicato alle storie e alle bellezze del cimitero

Domenica 4 ottobre, "Monumentale: Museo a Cielo Aperto", la rassegna di eventi a ingresso gratuito all'interno del cimitero Monumentale. E' il penultimo appuntamento: l'ultimo sarà domenica 1 novembre. L'orario è dalle 10 alle 18. La giornata verrà aperta dalle visite guidate dei ragazzi del servizio civile e a cura di Boriana Valcinova, per un percorso dedicato alle storie e alle bellezze del cimitero.

Le visite partiranno alle 10, alle 12, alle 14.30, alle 15 e alle 16. In sala conferenze, invece, verranno proiettati due video: "X-Y", da un'idea di Enrico Intra, direttore dei corsi civici di jazz, un viaggio onirico nato dal libro di Franco Donatoni "Antecedente X", e "Be Art" di Virginia Di Pietro e Marco Ferrarini, vincitori del concorso VideomarkArs, con cui è stato premiato il progetto video che ha saputo raccontare meglio le sei opere d'arte icone di Expo in Città. Le proiezioni sono previste dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.

Alle 10.30 nei viali si potrà seguire il secondo incontro itinerante del Circolo di Lettura tra l’Emiciclo e i riparti C Ponente e Levante a cura dell’Associazione Amici del Monumentale.

Nella Galleria inferiore di Ponente alle 11 è in programma la Commemorazione della Guerra bianca con Generale del Comando Militare Esercito Lombardia Antonio Pennino e l’Assessore Franco D’Alfonso.

Alle 11.30 partirà dal Piazzale esterno la Passeggiata tematica nei viali dell’eternità condotta da Marta Covre e Federica Madoi e dedicata a “La Grande Guerra e i soldati milanesi: un percorso di memoria al Monumentale di Milano”.

Diplomati e studenti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi metteranno poi in scena due corti teatrali scritti e realizzati ad hoc per la rassegna e ispirati a grandi milanesi che riposano al Monumentale. Alle 11.30, con replica alle 15.30 nei viali tre illustri personaggi del nostro Risorgimento tra equivoci amorosi, gelosie e buffi stralci di opera lirica si infiammeranno e duelleranno intorno ad un eterno diverbio: la grande arte deve affermarsi nel presente come forte gesto civico o rimanere distaccata, eterna e pura? È il tema di “Hayez, Tenca, Maffei. Un eterno triangolo” tratto dal testo Viva Clara! di Emanuele Aldrovandi, regia di Luca Rodella con Paola Campaner, Giuseppe Palasciano e Luca Rodella.

Nel cortile interno alle 12, con replica alle 16.30, andrà in scena “The snatch/ lo strappo” di Gabriele Gerets Albanese, regia di Luca Rodella con Angelo Di Genio e accompagnamento musicale di Giulia Bertasi (fisarmonica), dalle partitelle in strada da bambino fino alle vittorie dei mondiali con la maglia della Nazionale ripercorre a ritmo di fisarmonica i dribbling, i gol, la fatica e i successi del mitico Peppin Meazza: siamo negli anni '30 e un semplice ragazzo milanese ha mostrato al mondo intero incredulo come sarebbe diventato il calcio moderno.

Alle ore 12.15 nella Galleria superiore di Levante, il concerto “Balli e canti di corte”, frutto del lavoro della classe di musica d’insieme, diretta dal docente Luciano Nizzoli del CEM – Civica Decorati, Istituto della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Dalle ore 13.30 alle ore 17.30 "Per-Corso" - percorso di disegno e acquerello con il “Maestro di Macchie” Claudio Jaccarino, a cura dell’Associazione Amici del Monumentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero Monumentale "Museo a cielo aperto": visite gratuite il 4 ottobre

MilanoToday è in caricamento