rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinema

Spazio Oberdan, il Golem restaurato live

La visione del capolavoro

Domenica 28 ottobre alle ore 17 Fondazione Cineteca Italiana, aderendo alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo (World Day for the Audiovisual Heritage) istituita dall’Unesco, è lieta di presentare in esclusiva milanese a Spazio Oberdan, dopo la proiezione in preapertura al Festival di Venezia, il celebre film muto ‘Der Golem, wie er in die Welt kam’ (Il Golem- Come venne al mondo) del 1920, realizzato in stile espressionista da Paul Wegener e Carl Boese, ispirato ad antiche leggende giudaiche sulla creazione dell’uomo ad immagine di Dio, e al romanzo fantastico (1915) del viennese Gustav Meyrink. Paul Wegener interpreta anche il personaggio di Golem, il colosso d’argilla che, costruito dal rabbino Loew per proteggere gli ebrei, va fuori controllo e si rivolta contro il suo creatore.

La versione presentata è un nuovo, recentissimo restauro in 4K eseguito dall’Immagine Ritrovata di Bologna e supervisionato dalla F. W. Murnau Stiftung di Wiesbaden, che l’ha condotto sulla base del miglior materiale disponibile (un negativo originale proveniente dalla Cinémathèque Royale de Belgique), e dell’unica copia originale d’epoca conosciuta, la versione per l’Italia conservata dalla Cineteca Italiana, che è servita come confronto per i colori e la scala tonale del bianco e nero. La copia ha i sottotitoli italiani, e l’accompagnamento al pianoforte dal vivo è a cura di Francesca Badalini.

Prima della proiezione, presentazione di “Gotica”, la nuova collana edita da Skira che esplora il mondo dell’Occulto attraverso una nuova edizione di classici della letteratura internazionale. I primi due titoli sono il Golem di Gustav Meyrink, libro di mistero, alchimia e cabala sullo sfondo di una Praga magica, e Vampiri, che raccoglie i romanzi dei tre grandi maestri del gotico: Bram Stoker, Joseph Sheridan Le Fanu e John W. Polidori: rispettivamente Dracula (1897), Carmilla (1872) e Il vampiro (1819). Interviene Stefano Piantini, editore incaricato Skira.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio Oberdan, il Golem restaurato live

MilanoToday è in caricamento