Piano City, la musica torna al Teatro Lirico dopo 22 anni con 4 concerti gratis
Il Teatro Lirico di Milano festeggia la fine dei lavori di ristrutturazione con un’iniziativa speciale: 4 concerti di piano solo, organizzati da Piano City Milano, che permetteranno al pubblico di avere un primo contatto con lo storico teatro milanese, in attesa della sua prossima inaugurazione dopo la chiusura nel 1999 e il successivo cantiere di restauro.
L’iniziativa, promossa e realizzata da Associazione Piano City Milano e Comune di Milano, occuperà tutta la giornata di sabato 26 giugno ed è inserita all’interno del vasto programma di Piano City Milano che si estende da venerdì 25 a domenica 27 giugno.
Giuseppe Sala, Sindaco di Milano «Dare spazio alle arti che il Lirico merita di ospitare: è questo il modo migliore per celebrare la fine dei lavori di questo storico e importante teatro cittadino. Sono davvero fiero del fatto che dopo vent'anni di silenzio il Lirico torni a far sentire la sua voce e che lo faccia, in via esclusiva, nell'ambito di una manifestazione tanto amata e apprezzata come Piano City Milano. I quattro concerti di piano solo, in programma questo fine settimana, sono ciò di cui il Lirico aveva bisogno per ripartire».
Ricciarda Belgiojoso, Direzione Artistica Piano City Milano «La carica emotiva già molto sentita per questa decima edizione che accompagna la ripresa dei concerti dal vivo accresce ulteriormente, per un festival come il nostro che segue l’evolversi della città, con la straordinaria opportunità di vivere in anteprima la riapertura del Teatro Lirico. Per l’occasione presentiamo, anche simbolicamente, giovani talenti con musica classica e nuova».
Il programma
La speciale giornata si aprirà alle ore 10 con il concerto di Halyna Malenko, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, che eseguirà musiche di Liszt. Alle ore 12.30 Vincenzo Parisi proporrà sue composizioni e omaggi a prime esecuzioni che sono state presentate nella storia del Teatro Lirico. Seguiranno alle ore 15 Elena Chiavegato, con musiche di Beethoven e Chopin, e alle ore 18 Omar Delnevo con opere di Debussy, Scriabin, Webern, Feldman e Crumb.
I concerti sono a ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria disponibile a partire dalle ore 14 di martedì 22 giugno, sul sito ufficiale dell’evento (www.pianocitymilano.it/