Annullato: una rassegna di concerti di giovani talenti al Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala

A seguito del Dpcm del 25 ottobre lo spettacolo è stato annullato. Maggiori informazioni in merito ad eventuali rimborsi saranno disponibili sul sito dedicato.

Dal 12 ottobre tre concerti da camera fanno rivivere l’esperienza dei salotti ottocenteschi Il Museo Teatrale alla Scala e l’Associazione Musica con le Ali - che sostiene e promuove i migliori giovani talenti di musica classica attraverso un progetto di Patronage Artistico unico nel suo genere in Italia e all’estero - annunciano l’accordo siglato per la realizzazione della rassegna concertistica “Il Salotto Musicale”, che a partire dal prossimo 12 ottobre si svolgerà nel Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”.

Il progetto

Il progetto artistico frutto di questo accordo è stato realizzato dall’Associazione Musica con le Ali con la collaborazione della Sovrintendenza e della Direzione Artistica del Teatro alla Scala, e vuole essere un segnale importante di speranza e di ottimismo per il futuro della musica classica in Italia. È stato ideato con il duplice obiettivo di offrire un’importante opportunità di crescita professionale e di visibilità ai giovani musicisti professionisti sostenuti dall’Associazione Musica con le Ali e dare al tempo stesso al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza esclusiva in un luogo di straordinario valore storico e culturale come il Ridotto dei Palchi e il Museo Teatrale alla Scala.

“Un museo – dichiara Donatella Brunazzi, Direttore operativo del Museo Teatrale alla Scala - oggi non può più essere concepito e percepito come un luogo statico e cristallizzato nel tempo, bensì come un luogo dinamico, da vivere, nel quale i visitatori possano trovare sempre nuovi spunti di arricchimento culturale e venga sempre più favorito un rapporto interattivo con le collezioni. Questi concerti, pensati per le stanze di sapore ottocentesco del Museo Teatrale alla Scala e momentaneamente accolti nel Ridotto dei Palchi, portano il pubblico a conoscere i protagonisti della grande musica come avveniva nel salotto milanese più raffinato del diciannovesimo secolo: quello della contessa Clara Maffei”. “L’accordo siglato con il Museo Teatrale alla Scala – dichiara Carlo Hruby, Presidente dell’Associazione Musica con le Ali - apporta un importante valore aggiunto al progetto di Patronage Artistico di Musica con le Ali, andando ad offrire ai migliori giovani musicisti italiani un’importante opportunità di crescita professionale e di visibilità in un luogo simbolo di Milano e del patrimonio culturale musicale del nostro Paese. Grazie alla sensibilità del Teatro e del Museo Teatrale alla Scala, beni culturali e grande musica si uniscono in questa iniziativa e si valorizzano a vicenda attraverso il talento dei giovani musicisti, offrendo al pubblico un’esperienza davvero esclusiva ed eccellente”.

Il debutto il 12 ottobre

“Il Salotto Musicale” debutterà il 12 ottobre con il primo concerto che vedrà protagonisti tre giovani talenti sostenuti da Musica con le Ali: Gaia Gaibazzi (clarinetto), Claudio Laureti (viola) e Monica Maranelli (pianoforte). I tre musicisti eseguiranno musiche di Lovreglio, Schumann, Bassi e Mozart. Questo concerto sarà anche trasmesso in diretta streaming su Radio MCA, la web radio di Musica con le Ali accessibile tramite il sito web dedicatoe tramite app scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store.

Gli altri concerti

A seguire, il 18 novembre, il giovane pianista Giovanni Bertolazzi eseguirà un programma dedicato a Scarlatti, Mendelssohn, Liszt, Chopin e Rachmaninov, mentre in prossimità del Natale, il 21 dicembre, la giovane violinista Sara Zeneli e l’affermato pianista Roberto Prosseda si esibiranno con musiche di Brahms, Szymanowski e Sarasate.

Dopo questi primi appuntamenti, “Il Salotto Musicale” proseguirà nel 2021 con una serie di concerti che vedranno nuovamente protagonisti i migliori giovani musicisti italiani, sostenuti da Musica con le Ali, spesso affiancati a celebri interpreti di fama internazionale.

L’Associazione Musica con le Ali

L’Associazione Musica con le Ali è stata costituita a Milano nel 2016 e rappresenta una realtà di Patronage Artistico unica nel suo genere in Italia e all’estero. L’Associazione non ha fini di lucro e sostiene la crescita di giovani musicisti italiani, attentamente selezionati tra i migliori studenti delle istituzioni di alta formazione. I giovani talenti vengono supportati nel loro cammino formativo e aiutati ad affermarsi nella musica attraverso la creazione di un percorso personalizzato in base alle caratteristiche e necessità di ciascuno. Concentrando la propria azione a favore dei migliori giovani musicisti italiani, l’Associazione Musica con le Ali realizza una serie di attività per la loro crescita e promozione che spaziano dall’organizzazione di concerti in luoghi di grande prestigio al sostegno di masterclass di specializzazione, inserimento in festival, rassegne e stagioni concertistiche, sostegno di realizzazioni discografiche con le principali etichette, al supporto nella comunicazione, strumento fondamentale per la loro visibilità e per la valorizzazione delle loro capacità.

Informazioni pratiche

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 18 e saranno accessibili al pubblico con un biglietto di 5 Euro, acquistabile in prevendita, nei punti vendita TicketOne e presso la biglietteria del Museo Teatrale alla Scala a partire dalle ore 17.30 del giorno del concerto.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Festival Milano Musica, un mese di concerti in nove sedi diverse

    • fino a domani
    • dal 15 ottobre al 23 novembre 2020
    • Teatro alla Scala
  • Umberto Tozzi in concerto dal vivo a Milano: orari e biglietti

    • 17 dicembre 2020
    • Teatro Dal Verme
  • Annullato: una rassegna di concerti di giovani talenti al Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala

    • dal 12 ottobre al 21 dicembre 2020
    • Teatro alla Scala

I più visti

  • Sospeso: Banksy e gli altri artisti di Street Art arrivano agli Arcimboldi. Orari e biglietti della mostra

    • dal 1 agosto al 13 dicembre 2020
    • Teatro degli Arcimboldi
  • L'Artigiano in fiera si farà: appuntamento dal 5 al 13 dicembre, pass gratuito e orario a scelta

    • Gratis
    • dal 5 al 13 dicembre 2020
    • Rho Fiera Milano
  • Sospesa: "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Al Teatro degli Arcimboldi due mostre immersive su Monet e la Street Art: orari e biglietti

    • dal 1 agosto al 13 dicembre 2020
    • Teatro degli Arcimboldi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento