Concerto di Antonio Farao’ e 4tet: martedi’ 16 dicembre a Milano
È l'evento più atteso della stagione del Bonaventura Jazz: nella birreria con cucina di via Zumbini 6, in zona Barona, martedì 16 dicembre (inizio live ore 21.30) sarà di scena il quartetto "all stars" guidato da Antonio Faraò, con Antonio Faraò al piano, Mauro Negri al sax, Marco Ricci al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria. In questa formazione perfettamente equilibrata i musicisti si muovono con maestria tra composizioni originali e standard, spaziando dalle influenze afroamericane alle radici mediterranee, dai brani più impetuosi a quelli riflessivi, dialogando impeccabilmente con il mood e l'ispirazione del leader.
Come ben sanno gli appassionati di jazz, Antonio Faraò è uno dei pianisti italiani più apprezzati all'estero (tra i suoi estimatori c'è un certo Herbie Hancock); nei mesi scorsi ha inciso il suo ultimo cd "Evan" insieme ad artisti del calibro di Joe Lovano, Ira Coleman e Jack DeJohnette. Musicista di formazione classica, completo ed eclettico, dotato di una tecnica eccellente e di un travolgente senso ritmico, Faraò ha uno stile inconfondibile e può vantare collaborazioni prestigiose, da Lee Konitz a Steve Grossman, da Biréli Lagrène a Chris Potter, senza dimenticare Mina, la signora della canzone italiana.
La programmazione del Bonaventura Jazz proseguirà anche nel 2015, coinvolgendo altri prestigiosi nomi del jazz italiano. Ogni primo martedì del mese, inoltre, il Bonaventura dà spazio ad alcune delle voci femminili più belle della scena milanese e nazionale: tra i prossimi appuntamenti ricordiamo il concerto di Arianna Masini (il 13 gennaio 2015).