Concerto della Fanfara del III Reggimento Carabinieri "Lombardia"​ : a Milano il 2 marzo

Concerto della Fanfara del III Reggimento Carabinieri "Lombardia"​ in onore della prima sezione storica dell'Associazione Nazionale Carabinieri, intitolata al V.B. Giuseppe Ugolini M.O.V.M.M.
Il programma musicale del concerto - stando a quanto ci ha comunicato il Mar. Andrea Bagnolo, Capo Fanfara e trascrittore dei brani eseguiti - si prospetta molto vario e interessante oltreché abbastanza impegnativo per i "musicanti".
Si va dall'Ouverture de Il flauto magico​ di Wolfgang Amadeus Mozart (Mozart)​ alla popolare canzone milanese Oh mia bela Madunina​ di Giovanni D'Anzi​ passando per l'aria Una voce poco fa​ tratta dall'opera Il barbiere di Siviglia​ di Gioachino Antonio Rossini​ e per l' Halleluiah dal Messia (Messiah)​ di Georg Friedrich Händel (George Frederic Handel)​...e questo solo per quanto riguarda la prima parte, che sarà impreziosita anche dalla presenza del soprano Danae Rikos (Conservatorio Luca Marenzio​ di Brescia) che eseguirà, insieme alla Fanfara, la romanza O mio babbino caro​ dal GIANNI SCHICCHI​ di Giacomo Puccini (Puccini)​ e la canzone napoletana Non Ti Scordar Di Me​ di Ernesto De Curtis​. La seconda parte del concerto sarà ancora all'insegna della varietà di epoche e di generi musicali: si comincia con una rivisitazione della celeberrima marcia The Stars and Stripes​ forever di John Philip Sousa​ a Nel blu dipinto di blu​ di Domenico Modugno​, passando per Mambo Italiano (Mambo Italiano (song))​ di Bob Merrill​. Ma ancora non basta! Dopo l'applauditissimo e intrigante "esperimento" che la Fanfara dei Carabinieri di Milano ha effettuato al Moncalieri Jazz Festival​ lo scorso 1 novembre 2014, il Mar. M° Andrea Bagnolo ha pensato bene di "richiamare in servizio" due ottimi solisti che già hanno militato nei ranghi della Fanfara del III Reggimento dell' Arma dei Carabinieri​.
Si tratta dal trombettista Claudio Miceli - che proporrà al pubblico milanese Garota de Ipanema​ di Antônio Carlos Jobim​, la canzone A Foggy Day​ tratta da A Damless Distress (Una damigella in pericolo)​ di George Gershwin​ e il brano Blue Moon​, composto da Richard Charles Rodgers​ - e del sassofonista Fabio Costanzo, che - dello stesso compositore americano - proporrà Summertime dal musical Porgy and Bess​ e omaggerà Frank Sinatra​ eseguendo Come Fly With Me​ di Jimmy Van Heusen​. In apertura, ovviamente, la marcia d'ordinanza dell'Arma dei Carabinieri e, in chiusura, l'inno nazionale della Repubblica Italiana (Il Canto degli italiani​ di Michele Novaro​ e Goffredo Mameli​), nuovamente impreziosito dalla voce di Danae Rikos. Il brano più significativo della serata, però, sarà Just Friends (Solo amici!? E ti sembra poco??? N.d.R.), bellissimo brano jazz composto da John Klenner e scritto da Sam M. Lewis nel 1931: sarà eseguito per gli amici dell'Associazione Nazionale Carabinieri dagli amici della Fanfara del III Reggimento Carabinieri "Lombardia" con l'amico Fabio Costanzo al sassofono.
Che dire? Beato chi potrà assistervi!

 Il concerto sarà presentato dal giornalista di Mediaset Enrico Fedocci ed è prevista la partecipazione straordinaria di Claudio Brachino (direttore di Videonews), di Edoardo Stoppa (Striscia la notizia) e del ventriloquo Andrea Fratellini.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Perché avete inserito una foto che nulla a che vedere con l'evento? Io ne avevo pubblicata un'altra! E noto anche un refuso: Claudio Miceli suona il sassofono e Fabio Costanzo la tromba!

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 26 aprile al 25 luglio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Spider-Man, Hulk e Captain America: a Milano arriva la mostra dei supereroi Marvel

    • dal 12 settembre 2020 al 1 agosto 2021
    • Wow Spazio Fumetto
  • Riapre la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro

    • dal 26 aprile 2021 al 2 maggio 2022
    • Fabbrica del Vapore
  • Triennale Milano, una grande mostra dedicata a Enzo Mari

    • dal 17 ottobre 2020 al 12 settembre 2021
    • La Triennale di Milano
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MilanoToday è in caricamento