Eventi

Concerto di Natale al teatro Delfino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

21 Dicembre, via Dalmazia 11, Milano

Programma di sala:

Tres cantos nativos dos indios Krao, arr. M. Leite

Hanacpachap cussicuinin, arr. J. P. Bocanegra

El condor pasa, arr. D. A. Robles

Jacinto Chiclana, A. Piazzolla

Misa Criolla, A. Ramirez

Maestro Martina Zambelli

Natale in musica al Teatro Delfino con "Il Concerto di Natale" tenuto dal Coro Bocconi, Chorus Insubriae, Medit-lab Orchestra e i solisti Teo e Ciro Aroni, la sera del 21 Dicembre ore 21.00.

I brani presentati durante la serata sono tutti appartenenti al repertorio della musica sudamericana. Da Tres cantos nativos dos indios Krao, arrangiamento di Marcus Leite, a Hanacpachap cussicuinin, un canto di processione peruviano del XVII° secolo, da El condor pasa, una zarzuela la cui musica fu trascritta e arrangiata dal peruviano Daniel Alomía Robles nel 1913, a Jacinto Chiclana, di Astor Piazzolla, e per finire Misa Criolla. Quest'ultima è costituita da un insieme organico di brani per solisti, coro e orchestra creato dal musicista argentino Ariel Ramirez, che ha utilizzato testi liturgici tradotti e adattati da alcuni sacerdoti cattolici. Considerato uno dei capolavori della musica argentina, il lavoro è stato ispirato dalla storia di due suore tedesche, Elisabeth e Regina Brückner, che durante il regime nazista si prodigarono per i prigionieri di un campo di concentramento.

A eseguire i brani del "Concerto di Natale" tre ensemble: il Coro Bocconi, il Chorus Insubriae e la Medit-lab Orchestra.

Il Coro Bocconi nasce nel 2005 composto da studenti, alumni, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo. Dal 2011 il coroè diretto dal Maestro Martina Zambelli che ha portato un radicale rinnovamento con un affiancamento al tradizionale repertorio di musica classica, del pop e world music.

Il Coro dell'Università degli Studi dell'Insubria - Chorus Insubriae - nato nel 1998 grazie all'iniziativa del Professor Carlo dell'Orbo e di Alberto Repossi, è ora diretto da Gian Luca Rovelli, pianista e cembalista, figura di spicco nel panorama musicologico italiano.

Infine la Medit-lab Orchestra, un ensemble musicale giovanile ed eterogeneo che nasce nel gennaio 2013 per opera del Maestro Martina Zambelli. Dedito prevalentemente allo studio della musica etnica di derivazione latina, la Medit-lab Orchestra è un laboratorio di passioni, idee e strumenti fuori dal comune che può già vantare numerose esibizioni in Italia, collaborazioni con cori universitari e teatri.

"Concerto di Natale"

21 dicembre 2013 - ore 21.00

Teatro Delfino - Via Dalmazia 11, 20162 Milano

Per info e biglietti: www.teatrodelfino.it

GLI ARTISTI

SOLISTI: Teo e Ciro Aroni
CHARANGO: Dario Marinò

FLAUTO DOLCE: Martina Allievi, Tommaso Sandri, Guido Tacchini
CHITARRA: Daniele Caputi, Antonino Leto, Ambra Pedrazzini
TASTIERA: Gian Luca Rovelli
VIOLONCELLO: Giacomo Molteni
PERCUSSIONI: Francesco Aragona e Diego Verzeroli
CORI: Coro Bocconi e ChorusInsubriae
DIRETTORE CHORUS INSUBRIAE: Gian Luca Rovelli
DIRETTORE CORO BOCCONI: Martina Zambelli
MAESTRO CONCERTATORE: Martina Zambelli

MAESTRO CONCERTATORE

MARTINA ZAMBELLI

Laureata al conservatorio G. Verdi di Milano, è docente di flauto dolce, traversiere, canto lirico e canto moderno, direttore del Coro Bocconi dell'Università Bocconi di Milano, dello Young Mediterranean Ensemble e della Medit-lab Orchestra. Ha studiato canto pop presso il conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida di Rossana Casale, si sta perfezionando con Gabriella Scalise. Quattro produzioni discografiche alle spalle edite da Raffinerie Musicali, pluriennale esperienza concertistica in Italia ed all'estero. Si distingue per il suo eclettismo e la sua duttilità nonché per la particolare tecnica di canto, che fonde generi lirici e tzigani, seguendo le orme di DulcePontes e Lisa Gerrad.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Natale al teatro Delfino

MilanoToday è in caricamento