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Venerdì, 24 Maggio 2024
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"Concilia che ti passa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Aumentano le richieste di conciliazione alle quali risponde il Movimento Consumatori di Milano. "Dall'anno scorso, sono cresciute di un buon 15% le richieste di conciliazione che portiamo efficacemente all'attenzione delle aziende sia telefoniche che fornitrici di elettricità o gas o di trasporti", dichiara Piero Pacchioli, presidente del Movimento Consumatori di Milano.

"La conciliazione è uno strumento duttile che pochi cittadini conoscono e che consente agli utenti di risolvere senza spese problemi, anche gravi, che insorgono nel rapporto con aziende che erogano dei servizi. Per una fatturazione errata, problemi con il servizio, errori o servizi non resi è molto meglio scegliere questa via rapidissima e extragiudiziale piuttosto che portare il caso in tribunale", continua il presidente dell'associazione.

"Se negli anni scorsi le conciliazioni si concentravano soprattutto sulle aziende telefoniche, quest'anno, a farla da padrone, sono i casi di contratti con aziende dell'energia o del gas e le difficoltà, è un classico del rientro dalle ferie, con i tour operator. Lo stop alle vacanze in Egitto ha certamente incrementato il numero di casi. Il nostro staff di volontari risponde a tutte le richieste all'800168636. Spesso la grande azienda è percepita come un colosso con il quale è impossibile fare i conti. In realtà lo strumento della conciliazione, grazie al lavoro dell'associazionismo di consumatori, è davvero efficace perchè i consumatori ottengano soddisfazione nelle controversie", conclude Pacchioli.

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