rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

"Contabilizzazione del calore ed efficienza energetica": dibattito a Milano il 30 settembre

Efficienza energetica e contabilizzazione del calore: incontro dibattito a Milano frutto della collaborazione UNICASA Italia, ANAP associazione nazionale di categoria con il patrocinio dell’Ambasciata Danese. Al centro dell’incontro rivolto ad amministratori immobiliari, progettisti, utenti finali una domanda assertiva: pronti per l’implementazione del Decreto Legislativo 102/14, recepimento della Direttiva europea EED 27/2012/UE? Ingegneri e avvocati affronteranno le maggiori novità illustrando il cambiamento già avviato nel nostro Paese.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Un incontro sulle novità in tema di efficienza e risparmio energetico e contabilizzazione individuale del calore oggi obbligatoria in tutti gli edifici condominiali con teleriscaldamento o riscaldamento centralizzato. Se ne parlerà mercoledì 30 settembre alle 9,30 a Milano presso Domina Milano Fiera - Hotel & Congress - Novate M.se Via don Orione, 18nell'ambito della collaborazione raggiunta da ANAP, Unicasa Italia con il patrocinio dell'Ambasciata Danese. L'incontro nasce dall'esigenza di fornire risposte sul fronte giuridico con il supporto di avvocati ma anche illustrazioni relative alle installazioni. Interverranno infatti ingegneri ed esperti della materia su argomenti specifici: "ripartitori di calore", "servizi di lettura", "valvole termostatiche", "sistemi di circolazione a frequenza variabile" ed altro.
Porteranno i saluti il presidente di Unicasa Italia Michele Sacchetti, il presidente ANAP Paolo Caprasecca e l'Ambasciatore danese Mr. Birger Riis-Jørgensen.
Secondo recenti statistiche: nelle maggiori città italiane il 17% delle famiglie risiede in edifici costruiti prima del 1950, mentre il 60% delle famiglie vive in edifici costruiti tra il 1950 e il 1989. Si tratta di milioni di famiglie. In quei decenni, il tema dell'efficienza energetica non era molto sentito e la priorità di progettisti e imprese di costruzione non era certo la coibentazione dei muri esterni degli edifici né l'isolamento delle tubazioni degli impianti termici. Le tecnologie nel settore edile lasciavano e lasciano alquanto a desiderare. Oggi la contabilizzazione individuale va implementata prima possibile con il termine ultimo per l'installazione di ripartitori e valvole termostatiche fissato il 31 Dicembre 2016. Al convegno saranno presentate le soluzioni danesi allo stato dell'arte, per una piena conformità alle leggi vigenti e significativi risparmi energetici ed economici.
Inoltre sarà presentato il volume "La contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato" (2015 - Maggioli Editore) a cura degli autori Roberto Colombo e Fiorenzo Zerbetto allo scopo di fornire il quadro complessivo di ciò che bisogna sapere per una corretta interpretazione e applicazione del d.lgs 102/2014.
Modera il convegno il Dott. Saverio Fossati del Sole24 Ore.
La partecipazione all'evento è gratuita ed è valida per il riconoscimento dei crediti formativi agli amministratori immobiliari.

ISCRIZIONE AL CONVEGNO: Per iscriversi ecco il link utile https://www.amministratori-professionisti.it/index.php?loc=home&page=IPFB&id=32

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Contabilizzazione del calore ed efficienza energetica": dibattito a Milano il 30 settembre

MilanoToday è in caricamento