"Tra politica e società": convegno a Milano il 17 gennaio

“Tra Politica e Società. Cittadini, istituzioni e crisi della rappresentanza nell’Italia del cambiamento”, è il tema del seminario organizzato dall’Associazione Democratici per Milano per sabato 17 gennaio al Palazzo delle Stelline di Milano (in Corso Magenta 61).

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

"Tra Politica e Società. Cittadini, istituzioni e crisi della rappresentanza nell'Italia del cambiamento", è il tema del seminario organizzato dall'Associazione Democratici per Milano per sabato 17 gennaio al Palazzo delle Stelline di Milano (in Corso Magenta 61).

Si tratta di un'intera giornata di discussione (dalle 9:30 alle 18:00) articolata in quattro sessioni - "Lavoro, società, conflitto: aspetti e criticità della rappresentanza", "I cittadini e le istituzioni nella sfida delle riforme", "Europa e oltre. Contro il terrorismo e l'intolleranza", "Fiducia nella politica e ruolo dei partiti: una prospettiva per rilanciare il futuro" - in cui si confronteranno i principali esponenti della politica nazionale e lombarda con importanti esponenti della società civile, dell'associazionismo e delle imprese.

Sono infatti numerosi gli ospiti provenienti dal mondo politico, accademico e dell'associazionismo invitati a discutere sui temi del lavoro, della rappresentanza di partiti e delle organizzazioni dei corpi intermedi, delle riforme istituzionali in atto per cambiare il Paese e del contesto europeo con cui l'Italia si trova ad affrontare le sfide per il futuro. Tra questi Sandro Gozi (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Esteri), i due vicesegretari nazionale del PD Serracchiani e Guerini, il segretario PD milanese Bussolati e la coordinatrice della segreteria milanese e consigliera metropolitana Censi; i sindaci Pisapia (Milano), Fassino (Torino), Scanagatti (Monza) e Gaiani (Cusano Milanino); i parlamentari Fiano e Braga (membri anche della Segreteria Nazionale PD con delega rispettivamente alle Riforme Istituzionali e all'Ambiente), Mirabelli (Capogruppo PD in Commissione Bicamerale Antimafia, membro della Commissione Politiche UE e della Commissione Ambiente del Senato), De Biasi (Presidente della Commissione Sanità del Senato), Berlinghieri (Commissione Politiche UE della Camera), Casati (Commissione Affari sociali alla Camera); la vicepresidente della Camera dei Deputati Sereni, il vicecapogruppo del PD alla Camera Rosato e la capodelegazione del PD Parlamento Europeo Toia. Inoltre interverranno i professori Marilisa D'Amico e Alberto Martinelli, il Segretario di Confcommercio Gianroberto Costa, il Presidente di Federabitazione Lombardia Alessandro Maggioni, il Presidente COLAP Lombardia Nicola Testa, il Presidente della onlus MANI TESE Valerio Bini e il giornalista del Corriere Dario Di Vico. Del gruppo PD in Regionale Lombardia interverranno il segretario lombardo Alfieri e i consiglieri Valmaggi, Borghetti e Rosati. Per l'Associazione Democratici per Milano, faranno gli onori di casa il Presidente Matteo Bianchi e il Direttore Maurizio Belloni.

Torna su
MilanoToday è in caricamento