Venerdì, 22 Ottobre 2021
Eventi

Corsa in slow motion a Milano: la maratona più lenta del mondo, 300 mt in 30 minuti

L'evento di chiusura della celebrazione dei 20 anni di Ciessevi ha preso il via mercoledì

Si è tenuta a Milano la corsa più lenta del mondo: 300 metri in 30 minuti. Organizzata da Ciessevi (Centri di Servizio per il Volontariato) in occasione della Giornata internazionale del Volontariato.

Prima della 'corsa' al sindaco Giuseppe Sala sono state consegnate le cartoline che chiedono una 'Settimana del volontariato' nel 2019 per riconoscere e promuovere la solidarietà dei cittadini della città metropolitana.

Video: ecco le immagini della 'corsa'

Volontario Run è una corsa inusuale: perché si percorreranno 300 metri in 30 minuti. La corsa, organizzata in collaborazione con Officine Buone, si è svolta al contrario rispetto alle normali maratone invitando chi partecipa a una sfida speciale, quella di muoversi lentamente, prendere tempo per dedicarlo, idealmente, alla città.

L’evento di chiusura della celebrazione dei vent’anni di Ciessevi ha preso il via alle 18 di mercoledì, in piazza della Scala, e attraverso la Galleria Vittorio Emanuele II, per arrivare in piazza Duomo.

Se il correre con lentezza non è immediatamente riconducibile al prendersi tempo per la città, alcune presenze d’eccezione hanno aiutato i presenti a non perderne il senso. Tiziana Di Masi, attrice di spettacoli di impegno civile sui temi “caldi” del vivere quotidiano, dedicherà ai volontari presenti in piazza della Scala le storie di volontariato che compongono il suo ultimo spettacolo #IoSiamo.

Mentre Marco Maccarini commenterà la corsa intervallandola con una serie di messaggi rivolti ai partecipanti e alla metafora della competizione. All’arrivo, in piazza Duomo, i volontari saranno sotto i riflettori del momento: le luci appena accese del grande albero di Natale cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa in slow motion a Milano: la maratona più lenta del mondo, 300 mt in 30 minuti

MilanoToday è in caricamento