Eventi Isola / Via Pietro Borsieri, 41

Volontariato a 360 gradi, al via il nuovo corso Nuova Acropoli Milano

Il 5 marzo partirà il nuovo corso di formazione al volontariato per i giovani organizzato da Nuova Acropoli Milano: formazione individuale ed etica per ragazzi che hanno compiuto 17 anni

L'Associazione Nuova Acropoli Milano propone un nuovo corso di formazione al volontariato per giovani. Il principale scopo è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato, inteso in un senso più ampio, come formazione individuale ed etica. Il corso sarà presentato sabato 5 marzo alle 15.30 nella sede dell’associazione in via Pietro Borsieri 41 ed è rivolto ai giovani dai 17 anni.

L' interessante proposta formerà i partecipanti in vari settori: dalla protezione civile all’ecologia, alle attività di solidarietà rivolte a bambini e anziani, con la preparazione di animazioni rivolte alle fasce più deboli. Durante le lezioni, 12 di due ore ciascuna con cadenza settimanale, verranno trattati argomenti quali l’ecologia e la salvaguardia dell'ambiente, l’utilizzo di strumenti tecnici per  l’orientamento, la comunicazione, la discesa con corde, il primo soccorso, l'etica del volontariato e la psicologia dell’intervento, senza dimenticare l’animazione per bambini e adulti.

Le lezioni in aula verranno integrate da 3 uscite esercitative e da escursioni, con la simulazione di situazioni di emergenza, in cui i corsisti potranno mettere in pratica le competenze acquisite durante le lezioni, valorizzando anche il lavoro di squadra e la capacità di mettersi in gioco, per se stessi e per gli altri. E' prevista un'uscita conclusiva di due giorni (pernottamento in tenda) con la simulazione di un campo di emergenza.

 

Di seguito alcuni interessanti temi del corso:

Etica del Volontariato
Legislazione e normativa
L'intervento nei principali rischi
Gli strumenti tecnici (orientamento, comunicazioni, attrezzature varie)
Il soccorso
La psicologia dell'intervento
L'Animazione per l'Infanzia
L'Animazione per gli Adulti
L'Ecologia, la salvaguarda dell'ambiente
La salvaguardia dei beni culturali a seguito delle catastrofi
Come fare volontariato culturale. Perché farlo
L'importanza della divulgazione come forma di prevenzione

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni telefonare al numero 02/39527488
e-mail: milano@nuovaacropoli.it
sito web: https://www.nuovaacropoli.it/volontario


La segreteria è aperta tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 18.30 alle 20.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato a 360 gradi, al via il nuovo corso Nuova Acropoli Milano

MilanoToday è in caricamento