rotate-mobile
Eventi Maciachini

Corso di insegnamento teorico pratico p4p Pilates adattato alla malattia di Parkinson

Primo corso teorico pratico per apprendere il metodo P4P (Pilates adattato alla malattia di Parkinson) è rivolto a fisioterapisti e laureati in scienze motorie - verranno rialscviati crediti ECM e l'attestato di abilitazione per la pratica del metodo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

A Milano nei giorni 11 e 12 maggio 2013 dalle ore 8.30 alle 18.30 presso la Casa di Cura San Pio X, in via F. Nava 31 (MM 3 - fermata Zara) si tiene il primo corso specifico per l'insegnamento del Pilates adattato alla Malattia di Parkinson (P4P). Nonostante la soddisfacente efficacia della maggior parte dei farmaci oggi utilizzati, spesso è difficile correggere la disabilità motoria che insorge nel corso della malattia.

Per questo motivo è ormai riconosciuta la grande utilità dell'esercizio fisico, che rappresenta una vera e propria terapia complementare all'utilizzo dei farmaci. In particolare gli esercizi tipici del metodo Pilates, che migliorano l'armonia dei movimenti, la postura, il grado di mobilità delle articolazioni e la forza muscolare, sono in grado di agire positivamente sulle capacità di coordinazione, sul precario equilibrio, sulla rigidità muscolare e sul tremore delle persone con Malattia di Parkinson.

"Questo corso - dice Francesca Mancini neurologa presso il Centro Parkinson della Casa di Cura San Pio X a Milano - è progettato per fornire a fisioterapisti e laureati in scienze motorie i concetti cardine del metodo Pilates e, fatti gli opportuni adattamenti, delle sue applicazioni nel trattamento di pazienti affetti da Malattia di Parkinson". Viviana Ghizzardi, dottore in scienze motorie e istruttrice, spiega: "Il metodo P4P così originato parte dalla analisi delle principali problematiche motorie legate alla Malattia e le mette in relazione con i 6 principi base del Pilates creando dei protocolli specifici di trattamento".

Il corso, della durata di due giorni, prevede una parte introduttivo-teorica al mattino e una parte pratica nel pomeriggio. Il costo è 300,00 euro. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di abilitazione che permetterà la pratica del metodo P4P.

A Milano ci sono corsi attivi di P4P presso l'associazione Officina Salute Onlus in via Valtellina 67 e presso la Casa di Cura San Pio X, in via Nava 31.

Per ogni ulteriore informazione e delucidazione:

Un'Idea per Voi - Luciana Carosotti

Cell.: +39 340 3256838

Mail: ufficiostampa@unideapervoi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di insegnamento teorico pratico p4p Pilates adattato alla malattia di Parkinson

MilanoToday è in caricamento