Corso sceneggiatura cinematografica, Milano dal 28 febbraio
un corso strutturato in 12 appuntamenti di 3 ore con lo scopo di consegnare all'allievo gli strumenti professionali dall'analisi alla costruzione dello script filmico così come inteso nell'attuale momento dell'industria, dalla teoria alla pratica
DOCENTE : ALESSANDRO REGALDO
a partire dal 28 febbraio
ogni venerdì 19:00/21:00
numero massimo 15 iscritti
costo: 330€ iva esclusa
Per iscrizione e info: mycitylab@gmail.com +39 3395046752
PROGRAMMA
PRIMA SESSIONE:
GIORNO 1: Warm-up con considerazioni generali ed esperienze personali / Le "fasi" della sceneggiatura: Pitch, Sinossi, Outline, Soggetto, Trattamento, Sceneggiatura (Ricerca, Stesure, Spec Script, Shooting Script)
GIORNO 2: Il Pitch --> teoria + esercizi in gruppo / Espandere il Pitch: la Sinossi (Genere, Pitch, Svolgimento, Conclusione / Tema / Esempi) --> teoria + esercizi in gruppo / Applicazioni pratiche e teoriche nell'industria cinematografica
GIORNO 3: Sviluppare un'idea dalla Sinossi al Soggetto: Valore (carica) + Causa: il fine ultimo di una storia (3 Tipi di storia, la storia "in base al personaggio") --> teoria + esercizi in gruppo / Tema e Controlling Idea: struttura e funzioni --> teoria + esercizi in gruppo
GIORNO 4: La Regola della Piramide o scegliere la struttura narrativa: classica, minimalista, antistrutturale / Esempi da altre Opere + esercizi in gruppo
GIORNO 5: Creare un mondo, ovvero l'importanza del setting e della ricerca sul campo ("dove" "quando" e "perché") / Il conflitto, l'anima di una storia: gradazioni e tipologie (interno / esterno, fisico, sociale, mentale, etc...)
GIORNO 6: Il Protagonista ovvero il Motore dell'Azione: Volontà, Desiderio Conscio, Desiderio Inconscio, Oggetto del Desiderio --> teoria + esercizi n gruppo / Scrivere nel personaggio: cosa farei se fossi al posto di...? / Esempi di Schede del Personaggio (livello Personale, Sociale, Fisico) Dare vita alle relazioni, il Cast Design: il Viaggio dell'Eroe, il Principio di Antagonismo", la polarizzare delle funzioni e dei ruoli ,alla luce della struttura narrativa e dell'idea di controllo --> teoria + esercizi in gruppo
SECONDA SESSIONE :
GIORNO 1: La sceneggiatura classica --> esempi da altre Opere e celebri eccezioni / Tre strade, una sola meta: la Struttura in 3 Atti, la Struttura in 8 sequenze e i 7 "beat" --> teoria + esercizi in gruppo
GIORNO 2: Strutturare gli elementi sulla pagina, dal più "grande" al più "piccolo": Atti (eventi), Sequenze, Scene e Beat --> esempi da altre Opere + esercizi in gruppo
GIORNO 3: Formattare la sceneggiatura: panoramica sui software maggiormente utilizzati nell'industria cinematografica (Final Draft, CeltX, Movie Magic) e sul loro utilizzo specifico --> teoria + esercizi in gruppo / Scrivere una sceneggiatura Pt.1: i codici e le nomenclature
GIORNO 4: Scrivere una sceneggiatura Pt.2: lo stile, le regole e le convenzioni (e come aggirarle) --> esempi da altre Opere + esercizi di gruppo / Ex. Scrivere 3 pagine auto-conclusive, a partire dalla linea di dialogo "L'hai portato?"
GIORNO 5: Scrivere una sceneggiatura Pt.3: scrivere i dialoghi tra testo e sottotesto --> esempi da altre Opere + esercizi di gruppo / Ex. "improvvisare" un dialogo in sottotesto, a partire dalla traccia consegnata
GIORNO 6: I Trucchi del Mestiere, ovvero tecniche avanzate di scrittura: Suspance / Sorpresa, Set-up / Pay-off, McGuffin, La Regola del 3, Sequenza di Montaggio, Montaggio Alternato ("non montare in testa"), Telefonate e Shotline --> esempi da altre Opere + esercizi in gruppo
A SEGUIRE panoramica sui possibili sviluppi di "carriera": scrivere per la TV, scrivere per il Cinema o per il Web --> esempi / I portali più importanti per il confronto tra sceneggiatori e i concorsi più prestigiosi / i "tempi" di uno sceneggiatore e il suo rapporto con l'industria