rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Eventi Porta Volta

Progetto Itaca: a settembre il corso di formazione per volontari

Colloqui a giugno, luglio e agosto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Anche quest’anno Progetto Itaca promuove un Corso di Formazione con l'obiettivo di formare volontari a sostegno delle attività dell’associazione tra cui la Linea di Ascolto e Risposta Telefonica, e delle iniziative rivolte a chi soffre di Ansia, Attacchi di Panico, Depressione e Disturbi Alimentari. Il corso, completamente gratuito e a numero chiuso, inizierà a settembre con una frequenza settimanale ed obbligatoria e durerà 6 mesi al termine del quale verrà rilasciato un certificato di frequenza. I colloqui per la selezione si terranno nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Per informazioni: Tel. 02.62695235 E-mail: segreteria@progettoitaca.org

Beatrice Bergamasco, Presidente di Progetto Itaca Onlus, descrive i volontari come “una risorsa fondamentale per garantire lo svolgimento delle attività e i progetti dell'associazione; per questo è importante che sempre di più le persone che si avvicinano al mondo del volontariato siano persone non solo motivate ma anche opportunamente formate”.

“Le lezioni” – prosegue Beatrice Bergamasco – “verranno sostenute da psichiatri, psicologi e assistenti sociali che operano nelle strutture della Regione Lombardia e dai volontari dell'Associazione, quindi da esperti forniti di un eccellente background”. Come cita la Carta dei Valori del Volontariato “I volontari sono chiamati a vivere la propria esperienza in modo coerente con i valori e i principi che fondano l’agire volontario.

La dimensione dell’essere è per il volontario ancora più importante di quella del fare” e ancora “Il volontariato è azione gratuita....I volontari traggono dalla propria esperienza di dono motivi di arricchimento sul piano interiore e sul piano delle abilità relazionali”.

L’Associazione nasce a Milano nel 1999 con l’intento di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e garantire supporto alle loro famiglie. Attivamente impegnata a sviluppare le sue iniziative a livello nazionale, vanta sedi a Milano, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Asti, Napoli e Parma, con la conseguente apertura di nuove Clubhouse.

Progetto Itaca è anche su Facebook: www.facebook.com/ProgettoItaca?ref=ts&fref=ts e Twitter: twitter.com/ProgettoItaca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Itaca: a settembre il corso di formazione per volontari

MilanoToday è in caricamento