Cultura

Cosa fare a Milano il weekend dall'1 al 3 aprile: gli appuntamenti consigliati

Manifestazioni, eventi gratuiti, mercatini, mostre, concerti, attività per bambini e spettacoli. I nostri suggerimenti sulle migliori iniziative in città.

Bambini allo Spazio Fumetto

Cosa fare a Milano in questo finesettimana? Quali sono le iniziative più interessanti? Per iniziare Worldbeer, il Festival della birra e dello street food ad ingresso gratuito, vi aspetta all'Acquatica con produzioni artigianali da tutto il mondo, prelibatezze e sapori esotici. A Vaprio d'Adda il ciccolato è protagonista indiscusso di Chocomoments. Mentre al Parco Nord il Peperoncino Street Food Festival dedica tre giorni alla cultura del meridione, tra musica popolare, dj set ed eccellenze enogastronomiche. A Milano poi ci saranno i musei gratuiti per tutta la giornata di domenica (qui il dettaglio dei musei che aderiscono all'iniziativa "Domenica al Museo").

MERCATINI E MANIFESTAZIONI

Se volete scambiare o vendere gli oggetti che non utilizzate più, o se invece siete a caccia di occasioni, vi consigliamo di fare un salto al Bagagliaio, la compravendita second hand di Novegro. Continua poi il Mercatino di Primavera di piazza Portello dove troverete creazioni artigianali e specialità della cucina lombarda. Al Base, il nuovo spazio culturale di Milano, verrà ospitato Book Pride, la fiera dell'editoria indipendente che promuove numerosi incontri con editori e scrittori. Per gli sportivi domenica si svolgerà Milano Marathon, il cui percorso è stato ridisegnato per essere ancora più efficiente (qui l'elenco completo delle strade chiuse per il blocco traffico domenica a Milano). Siete appassionati di robotica ed elettronica? I droni della Robot and Makers vi attendono a Novegro.

GRATIS

Dalle 12 di venerdì degustazioni gratuite per la nuova gelateria Pavè fino a esaurimento scorte. Sabato 2 aprile all'Arco della Pace torna la Battaglia dei cuscini in pijama, armatevi di guanciali, vestaglietta e tenetevi pronti a prendere a cuscinate i presenti subito dopo il fischio di inizio. Wow Spazio Fumetto intanto festeggerà il suo quinto compleanno ospitando tutti i disegnatori che hanno collaborato con il museo e facendoli creare in diretta. Gratuita anche la mostra dello Spazio Pier Luigi Morni Autentica Bellezza, una straordinaria raccolta di  ritratti fotografici femminili in bianco e nero. A Cernusco infine, la tradizionale rassegna jazz ospitata a Villa Alari, viene anticipata dal concerto del Gabriele Boggio Ferraris Quartet. Domenica 3 aprile molti musei della città saranno ad ingresso gratuito durante "Domenica al Museo".

SERATE 

Al Live Music Club torna la ormai celebre Zarro Night in compagnia degli Eiffel 65, che vi faranno ballare e cantare fino all'alba. I più bei pezzi da '90 saranno invece al Magnolia per tornare vent'anni più giovani in una sola notte.

CONCERTI

Domenica Gigi D'Alessio salirà sul palco del Mediolanum Forum con il suo tour Malaterra. Del Fabrique saranno ospiti gli Infected Mushroom, leader della Psy-Trance e maestri dell'elettronica. Alla Palazzina Liberty i testi di Jorge Luis Borges incontreranno le melodie di Astor Piazzolla nel concerto-spettacolo delle Cameriste Ambrosiane. Mentre al Teatro dal Verme proseguiranno le matinée musicali con sifonie di Rossini, Verdi, Bizet e ?ajkovskij.

MOSTRE

In questi giorni alle Gallerie d'Italia verrà inaugurata La bellezza ritrovata, una raccolta di tele restaurate di Caravaggio, Perugino e Rubens. Nel frattempo La forza della materia proseguirà al Mudec con l'ampia retrospettiva su Joan Mirò. A Palazzo Reale invece l'appuntamento è doppio: con Umberto Boccioni: genio e memoria, un percorso sull'evoluzione stilistica dell'artista e con 2050. Breve storia del futuro, una raccolta di 50 opere legate al saggio omonimo di Jacques Attali sui possibili destini dell'umanità.

BAMBINI

I piccoli milanesi questo weekend hanno almeno due ragioni per visitare lo Spazio Fumetto; qui infatti oltre alla mostra di Star Wars fatta con i Lego, domenica si festeggia con laboratori e giochi gratuiti, per disegnare e scoprire il museo insieme. Per i più grandicelli le due teen star Benji e Fede sabato saranno al Mondadori Megastore per presentare il loro nuovo libro

TEATRO

Il musical Fame in programma al Teatro Nazionale racconterà i sogni degli aspiranti performer newyorkesi che si dedicano con tutte le loro energie allo showbiz. Al Filodrammatici invece N.E.R.D.S sarà una commedia amara e provocatoria che mette in discussione il concetto di famiglia. Lo spettacolo E Johnny prese il fucile poi, metterà in scena un audiodramma sulla vita di un ferito di guerra al Franco Parenti.

CINEMA

Allo Spazio Oberdan questo finesettimana verranno proiettate le ultime repliche della rassegna La vera storia di Trumbo, con l'attore protagonista di Breaking Bad. Al MIC invece una serie di film ripercorrerà la carriera di Alida Valli, tra Alfred Hitchcock e Dario Argento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Milano il weekend dall'1 al 3 aprile: gli appuntamenti consigliati

MilanoToday è in caricamento