Venerdì, 14 Maggio 2021
Cultura Duomo / Piazza del Duomo

Arriva la copia esatta della Madonnina: sarà esposta dentro il Duomo

Qualche attrito sulla collocazione: la Veneranda Fabbrica aveva chiesto lo spazio davanti a Palazzo Reale, ma il comune ha rifiutato

La Madonnina

Arriverà a Milano, il 29 aprile, la copia della Madonnina. In occasione di Expo 2015 sarà esposta al pubblico, che così potrà ammirare la statua non più soltanto da lontano (o attraverso un teleobiettivo potente). E' opera della Fonderia Del giudice, a Nola (nel Napoletano) e per il momento non è ancora terminata. Quando sarà finita, sarà in tutto e per tutto simile all'originale, a partire dall'altezza: quattro metri e diciannove centimetri. E' stata realizzata attraverso una scansione tridimensionale di quella vera.

Verrà esposta all'interno del Duomo. La decisione finale è arrivata dalla Veneranda Fabbrica - riferisce il Corriere - dopo alcuni "tira e molla" con il comune di Milano, contrario all'esposizione in piazzetta Reale, come la "Veneranda" aveva chiesto all'inizio. Palazzo Marino aveva proposto, in alternativa, piazza Fontana e piazza Duca d'Aosta, giudicate "inadeguate" dalla Fabbrica del Duomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la copia esatta della Madonnina: sarà esposta dentro il Duomo

MilanoToday è in caricamento