rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Cosa fare a Milano il weekend dall'11 al 13 marzo: gli appuntamenti consigliati

Eventi gratuiti, mercatini, serate in discoteca, manifestazioni per bambini, mostre e spettacoli. I nostri suggerimenti sulle migliori iniziative in città.

Cosa fare a Milano in questo finesettimana? Le iniziative sono davvero numerose, a partire dall'apertura (poi ufficiale dal 19 marzo) della perla della cripta nella chiesa di San Sepolcro.

MERCATINI E FIERE

Il 12 marzo si festeggia il Sabato di Lambrate, una grande manifestazione di quartiere con un mercato agricolo, performance di artisti di strada e un food corner. Per tutti gli appassionati di fumetti, giochi, cinema e cosplay torna Cartoomics, la storica fiera di Rho con tanti eventi e ospiti speciali. Wunder Mrkt, il mercato delle meraviglie di via Valtellina, apre le sue porte in versione (quasi) primaverile in un caleidoscopio di colori. Benvenuti al Sud, oltre al film di Miniero, è anche il titolo dell'esposizione dedicata alla gastronomia e alla cultura del Mezzogiorno che si tiene a Novegro. Mentre per tutte le creative con un dono per la manualità Hobby Show a Fiera Milano City offre possibilità di acquisto, ma anche corsi e dimostrazioni.

GRATIS

Se domenica siete in vena di una gita fuori porta vi consigliamo Retorbido (PV): qui in occasione della Sagra del Polentone salamini, polenta e vino dell'Oltrepò vengono distribuiti gratuitamente. Al Nord Est Café potete invece ammirare le Lighthouses di Kuturi, acrilici con foglie oro, argento e rame dalle atmosfere oniriche. Bodylove, progetto fotografico contro il body shaming, vi da appuntamento sabato all'Arco della Pace. Alla Galleria Deodato poi, si apre la mostra Japan Pop Art. Proseguono le due iniziative dedicate a Luca Ronconi: Spazio, tempo, parola a RovelloDue, nuovo spazio multimediale del Piccolo e Il laboratorio delle idee negli spettacolari Laboratori Scala Ansaldo. Al Castello Sforzesco viene proposta una mostra sulla più antica forma di stampa. L'NH Hotel Congress Centre infine, ospita una conferenza aperta al pubblico dal titolo La meditazione: la scienza della pace e della gioia.

SERATE

Il Milanese Imbruttito festeggia il suo terzo compleanno e lo fa all'Alcatraz in grande stile tra dj set, gadget e le immancabili "interviste imbruttite". Al Magnolia si balla al ritmo dell'energica bouncy beats con la serata Reset. Ma se il vostro sound è la techno alla consolle del Bolgia vi aspetta Chris Lebing. Il clubbing non fa per voi? Potete optare per Tease-O-Rama, lo spettacolo burlesque del Salon Parisien; oppure prenotare in uno dei ristoranti top che aderiscono all'iniziativa di The Fork con sconti fino al 50%.

CONCERTI

Sabato al Fabrique si librano melodie indie-rock con il concerto dei Vaccines; mentre all'Alcatraz è la voce di Levante a catalizzare tutta l'attenzione del pubblico.

MOSTRE E VISITE GUIDATE

Sabato pomeriggio il Museo della Cattedrale ha in programma una visita alla scoperta dei segreti del Duomo e delle sue origini. Prosegue poi la retrospettiva del Palazzo della Ragione sul fotografo Herb Ritts con scatti di corpi perfetti immersi in una luce piena e vaporosa. Il drone di Goshka Macuga vi aspetta alla Fondazione Prada per declamare il suo mologo sul cosmo. Mentre chi non è ancora stato alla mostra su Alfons Mucha, può approfittare del percorso guidato di questo weekend. Al Palazzo Vistarino (PV) infine, disegni, ceramiche e oli sono protagonisti della rassegna Picasso e le sue passioni.

BAMBINI

Ultimo weekend per visitare la collezione dello Spazio Fumetto sull'artista disneyano Romano Scarpa. Al Franco Parenti il capolavoro di Mary Shelley si fa giocoso con lo spettacolo I love FrankesteinAl MIC viene inaugurata l'iniziativa Cineclub Family, con film di animazione dedicati ai più piccoli. Mentre alla Fondazione Prada sono in programma Visibili Armonie: un'avventura tra spazio e forma

TEATRO

All'Arcimboldi debutta Aeros 2016, uno spettacolo di fama mondiale che unisce la perfezione tecnica dei ginnasti a meravigliose coreografie. Al LinearCiak invece, è il trionfo di Victor Hugo con Notre Dame de Paris 2016, il musical che ha avuto uno straordinario successo a livello internazionale.

CINEMA

Per la programmazione delle sale vi rimandiamo alla nostra sezione "cinema"; consigliatissimo Room di Lenny Abrahamson. Questo finesettimana diverse proiezioni, anteprime e alcuni incontri con i registi chiudono il festival Il cinema italiano visto da Milano. Domenica al MIC viene inaugurata la rassegna dedicata al regista giapponese Hirokazu Koreeda con il film Little Sister.

A voi la scelta e buon divertimento!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Milano il weekend dall'11 al 13 marzo: gli appuntamenti consigliati

MilanoToday è in caricamento