rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

Cosa fare a Milano il weekend dal 18 al 20 marzo: gli appuntamenti consigliati

Manifestazioni, eventi gratuiti, mercatini, mostre, concerti, attività per bambini e spettacoli. I nostri suggerimenti sulle migliori iniziative in città.

Cosa fare a Milano in questo finesettimana? Ci aspettano tre giorni di inizio primavera all'insegna della cultura, dello sport e del divertimento. Si inizia con l'Art Night Out: una serata tra 70 atelier, studi e gallerie che rimarranno aperti fino alle 24. Torna anche la Stramilano, l'imperdibile rituale meneghino che partirà domenica mattina da piazza Duomo. Per chi alla corsa preferisce le due ruote invece, con Martesana Day potrà percorrere tutto il naviglio in bicicletta. 

MERCATINI E MANIFESTAZIONI

Durante l'intero finesettimana Fieramilanocity vi da appuntamento con Fa' la cosa giusta, la prima fiera sul consumo critico e sugli stili di vita sostenibili. Appuntamento imperdibile, poi, con il Mercatino di Primavera al Portello. Riapre anche East Market, la celebre manifestazione in stile londinese che si veste per la bella stagione nella sua Almost Spring Edition. Piazza San Marco celebra invece la fine dell'inverno con Floralia, un mercato di fiori, agrumi e piante. Se anche voi vi emozionate quando vedete i famosi piccoli mattoncini assemblabili, allora non potete mancare alla Festa Lego di Casteggio con eventi, giochi e sorprese. Al vostro soggiorno manca un'opera d'arte? Grazie all'Affordable Art Fair non avrete più questo problema: qui troverete tele (e non solo) per tutte le tasche. Se invece è di libri che ha sete il vostro spirito, Bellissima, al Palazzo del Ghiaccio, è la fiera che fa per voi. Secondo alcuni però, l'unico vero spirito è quello in bottiglia; a chi si sentisse di rientrare nella categoria consigliamo allora di fare tappa al White Spirits Festival dell'Hotel Marriott. A MiCo "l'arte si farà piccola" con Milanofil2016, il Salone Internazionale del Francobollo; mentre a Rho Fiera Milano modelli rarissimi sfileranno nella Milano Auto Classica.

GRATIS

Da venerdì Milano verrà invasa dal mare. Si tratta del mare di cultura urbana che troverete al Triennale Expo Gate con degustazioni, musica live e showcooking, tutto completamente gratuito. Sabato 19 marzo la giornata sarà dedicata alla cultura del cibo; mentre domenica 20 i bambini potranno prendere parte a un laboratorio per imparare a lavorare il legno. Tornano poi le Giornate Fai con tantissimi luoghi aperti al pubblico. Se siete fan de Le Invasioni Barbariche, domenica a Carugate potrete partecipare a un incontro, e ad un aperitivo, con la conduttrice Daria Bignardi. La Corte in Bici di Bellinzago invece, aspetta tutti gli appassionati di bicicletta con una mostra tematica e diversi eventi. 

SERATE 

Da anni e anni vi allenate sotto la doccia cantando Mina, Raffaella Carrà o Celentano? É arrivato il momento di dare sfogo alle vostre ugule: sabato 19 all'Alcatraz vi aspetta Party Italia solo musica italiana. Venerdì la buona musica e i prezzi popolari di cibo e bevande saranno protagonisti di Refill!, l'evento della Fabbrica del Vapore con Missin' Red.

CONCERTI

La musica classica non è un un mostro da temere, ma un linguaggio universale che parla a tutti quando viene ascoltato; questo è il messaggio di Chi ha paura di Vivaldi, sabato al Carcano. All'Auditorium LaVerdi invece verrà proiettato Il signore degli Anelli mentre l'orchestra ne eseguirà la colonna sonora in sincrono.

MOSTRE

Alla Pinacoteca di Brera sono esibite, per la prima volta a confrontodue opere icona di Perugino e Raffaello che vi emozioneranno e vi lasceranno senza fiato. Gli artisti sono in qualche modo dei ladri, tutti infatti, si sono sempre ispirati a un'iconografia precedente; alla Fondazione Prada la mostra L'Image Volée si interroga proprio su questo tipo di processi. Allo Spazio Fumetto intanto questo weekend debutta una grande mostra su Star Wars-dal fumetto al cinema e ritorno con gadget rarissimi, foto di scena e costumi (domenica è prevista anche una visita guidata).

BAMBINI

Al Teatro Oscar gli strani esserini delle opere di Chagall diventano i personaggi di Anima Blu. Domenica invece, al MIC continuano le proiezioni di Cineclub Family; mentre al Teatro della Luna il palcoscenico è abitato da bambole giganti provenienti dalla Russia ne' La suggestione di Pupazzia.

TEATRO

Sabato è l'ultima occasione per assistere a Notre Dame de Paris, il grande musical di fama internazionale con incredibili musiche e coreografie, in programma al LinearCiak. Venerdì allo Zelig il varietà è in stile drag queen con lo show delle Nina'sPiangiamo la scomparsa di Bonn Park è invece l'interessantissimo spettacolo d'avanguardia in scena al Teatro i.

CINEMA

Diversi spazi della città ospiteranno Sguardi Altrove 2016, una rassegna dedicata al cinema femminile. Da non perdere anche l'omaggio del MIC al maestro del grande schermo Hirokazu Koreda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Milano il weekend dal 18 al 20 marzo: gli appuntamenti consigliati

MilanoToday è in caricamento