rotate-mobile
Cultura

Cosa fare a Milano il weekend di Pasqua e Pasquetta 2016: gli appuntamenti consigliati

Eventi gratuiti, serate, mostre, concerti, attività per bambini e spettacoli. I nostri suggerimenti sulle migliori iniziative in città.

Cosa fare a Milano in questo finesettimana? Anche se il meteo sarà incerto, questo weekend pasquale si presenta ricco di iniziative sia all'aria aperta che al chiuso. Per iniziare il Museo del Duomo presenta: Pasqua in bellezza, con cui svelerà ai partecipanti aneddoti e curiosità sulla Cattedrale e Tramonto sulle guglie, per osservare Milano dall'alto avvolta nella luce calda del crepuscolo. Menzione speciale per il genio astratto di Mirò, in mostra al Mudec. Se poi a Pasquetta volete optare per una gita fuori porta, vi consigliamo la manifestazione Castelli Aperti per visitare fortezze medievali, borghi e antichi palazzi. Tanti, poi, i musei e le mostre in città.

MERCATINI

Fiori, creazioni in vetro soffiato e antichi sapori della tradizione culinaria lombarda vi aspettano al mercatino di piazza Portello. Al The Mall verrà ospitata la grande esposizione di profumi e fragranze Esxcence. Per Pasquetta invece torna La Fiera dell'Angelo, un rituale secolare che vede la zona circostante la Chiesa di Sant'Angelo essere invasa dal profumo di oltre 200 bancarelle di fiori e piante. Mentre al mercatino presso l'Abbazia di Morimondo si potranno degustare specialità dell'Oltrepò pavese.

GRATIS

Venerdì per l'opening party di Bershka in Corso Vittorio Emanuele si festeggia con sconti, make-up e stuzzichini. Gratuita anche la mostra sulla Rivoluzione di Milano nel settecentesco palazzo Moriggia, il Museo del Risorgimento.

SERATE 

Al Rocket la Pasqua si celebra con i dieci diversi deejay, i regali tematici e gli ospiti speciali di The Famous Rocket Easter Party. Mentre il Fluo College Party dell'Alcatraz vedrà il dj set di Notorius, truccatrici e accessori fluorescenti a più non posso. Doppio l'appuntamento con il Magnolia: venerdì per la musica elettronica dubstep di Electro All Starz e sabato per Lo spazio petardo, tra Ska P e Raffaella Carrà.

CONCERTI

Domenica l'atmosfera del Fabrique si farà decisamente latina con il concerto di Prince Royce, conosciuto come "il principe della bachata". Mentre all'Arci Ohibò regnerà il sound nero dei Black Beat Movement.

MOSTRE E VISITE GUIDATE

Quasi tutte le mostre e i musei civici del centro città sono a pieno regime (gli orari e le informazioni). Da non perdere la grande mostra Star Wars Lego a Wow Spazio Fumetto aperta solo sabato. Palazzo Reale inaugura due esposizioni proprio in questi giorni: la prima Umberto Boccioni: genio e memoria ripercorre l'evoluzione stilistica dell'artista partendo dalle fonti che l'hanno ispirata; la seconda 2050. Breve storia del futuro raccoglie 50 opere di artisti provenienti da tutto il mondo, legate al saggio omonimo di Jacques Attali. Al The Mall l'esposizione sui profumi. Al Mudec invece, La forza della materia propone un'ampia selezione di opere di Joan Mirò; mentre Italiani sull'Oceano vede esposte creazioni frutto dell'incontro tra la cultura nazionale e quella nativa brasiliana. Non lontano, nel Bergamasco, i Castelli Aperti

BAMBINI

Per Pasquetta all'Orto Botanico di Brera si terrà una Caccia al Tesoro alla scoperta delle piante presenti. Al Tac Teatro domenica si terrà Kinder Market, un mercato dove i più piccoli potranno barattare i propri giocattoli, fumetti e figurine (prenotazione obbligatoria). Al Museo Interattivo del Cinema il finesettimana è due volte dedicato ai bimbi: con la rassegna Cineclub Family e con i capolavori dell'animazione della rassegna La Pasqua al MIC. Se però volete passare la Pasqua in compagnia di Hermione Granger, Ron Weasley e tutti i personaggi di Harry Potter, vi suggeriamo Le giornate magiche al Castello di Belgioioso.

TEATRO

Al Teatro Libero andrà in scena Quello che le donne non dicono, una pièce in cui l'incontro tra Lady Macbeth e Ophelia simboleggia la duplicità dell'animo femminile; a conclusione della replica di venerdì interverrà la criminologa Cinzia Mammoliti.

CINEMA

Il 25 è l'ultimo giorno per vedere i film selezionati da Sguardi Altrove Festival, una rassegna omaggio alle registe di tutte le culture. Allo Spazio Oberdan con questo weekend si chiude il ciclo di pellicole del maestro giappnese Hirokazu Koreeda e debutta La vera storia di trumbo, un film in cui Bryan Cranston, protagonista di Breaking Bad, veste i panni del celebre sceneggiatore hollywoodiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Milano il weekend di Pasqua e Pasquetta 2016: gli appuntamenti consigliati

MilanoToday è in caricamento