Cultura

Cosa fare a Milano il weekend dal 4 al 6 marzo e per la Festa della Donna

Eventi gratuiti, mercatini, serate in discoteca, manifestazioni per bambini, mostre e spettacoli. I nostri suggerimenti sulle migliori iniziative in città.

Il Frida di via Pollaiulo 3

Cosa fare questo weekend a Milano (che precede la Festa della donna)? Le possibilità sono davvero molte. Per iniziare segnaliamo la manifestazione Domenica al Museo con tanti spazi museali e aree archeologiche ad accesso gratuito.

MERCATINI E FIERE

All'Exbazzi di Lambrate domenica si celebra Una festa lunga un giorno; vi aspettano un mercato, street food e buona musica. Se invece già all'alba di marzo state pianificando un viaggio on the road, vi consigliamo di fare un salto a Italia Vacanze, la mostra mercato di Novegro dedicata al turismo itinerante.

GRATIS

Si parte con il mega raduno degli appassionati Rollinz Esselunga in Gae Aulenti, sabato, tutto gratuito. Non male nemmeno il Laboratorio artigianale per bimbi al Cral di via Bezzecca. Oltre a visitare le collezioni permanenti questo weekend potete anche partecipare gratuitamente a Il Pac è nudo, una visita guidata per scoprire le vicende e i retroscena del Padiglione d'Arte Contemporanea. Proseguono le due iniziative a ingresso libero dedicate al regista Luca Ronconi: la prima, Spazio, tempo, parola, è ospitata al Piccolo; mentre la seconda, Dietro le quinte, vede un allestimento spettacolare negli spazi dei Laboratori Ansaldo. All'Arci Ohibò è la street art a farla da padrona con la mostra-aperitivo Eteam. Per l'intero weekend invece, al Frida viene offerta una birra a tutti i partecipanti al concorso San Miguel. Ma se volete salutare in anticipo l'arrivo della primavera al ritmo di pizziche e tarante, sabato sotto al Palazzo della Regione si festeggia una Rinascita Klandestina.

FESTA DELLA DONNA

A Milano gli eventi dedicati alla Giornata Internazionale della Donna sono davvero numerosi. Il Mudec per iniziare, promuove Storie di donne, storie di oggetti, un percorso per scoprire le figure femminili della permanente con la loro eterogenea provenienza culturale. Le Cameriste Ambrosiane, ensemble di archi tutto al femminile, vi da appuntamento l'8 marzo alla Palazzina Liberty per una conversazione-concerto. Al Piccolo il 7 marzo viene proiettato La libreria delle donne, un documentario sul primo luogo dedicato alla cultura femminile a Milano. Dal 7 al 13 marzo al Teatro della Cooperativa va in scena Non sparate sulla mamma, un testo umoristico ambientato nella Milano anni '60. Il Sala Fontana invece, ha in programma Maternità n. One ovvero il Big Bang (dal 4 al 6 marzo), uno spettacolo che parla in modo sincero dei turbamenti che l'esperienza della maternità può portare con sé. Se volete festeggiare insieme alle amiche bevendo un bicchiere di vino il Botinero, in zona Brera, propone una serata open wine. Al The Club invece si festeggia con XXL, lo show degli EWS Performer; mentre il Karma presenta lo spettacolo strip dei Karma Boys.

SERATE

Volete provare la cucina thai, indiana o eritrea? Questo finesettimana è il momento giusto per farlo grazie all'iniziativa di The Fork che permette di avere sconti fino al 50% in numerosi ristoranti della città. Gli anni '70 regnano sovrani all'Alcatraz, dove il 5 marzo si festeggia con Flower 70's Woodstock Party. «I don't care if Monday's blue. Tuesday's grey and Wednesday too» cantavano i The Cure, e anche ai Magazzini sanno che la strofa finisce con Friday I'm in Love: è questo il nome della serata di venerdì, il cui intero ricavato verrà devoluto ad una onlus. Se invece siete nostalgici di booster truccati e occhiali da sole al chiuso al Live Club troverete la Zarro Night che fa per voi.

CONCERTI

Se anche di domenica siete mattinieri vi consigliamo l'appuntamento Ottetto di Fiati del Teatro Dal Verme, con serenate di Mozart. Alla musica classica preferite di gran lunga il jazz? Sabato il Trio da Paz suonerà per il pubblico del Parenti

MOSTRE E MUSEI

L'Albergo Diurno Venezia, spa ante litteram in stile Art Noveau, riapre le sue porte al pubblico questo sabato (prenotazione obbligatoria). Al Nord Est Cafè di Isola sono invece esibite le Lighthouses del maestro Kuturi, acrilici con foglia oro, argento e rame che hanno il potere di creare atmosfere oniriche. Se amate i fumetti, al Wow questo sabato uno degli autori di Topolino vi insegna come creare la vostra personale storia a strisce con un laboratorio di sceneggiatura. Per una gira fuori porta non lontana da Milano, consigliatissima la mostra di Picasso e le sue passioni.

BAMBINI

Sabato e domenica alla Fondazione Prada si tiene Visibili Armonie, un percorso ludico per scoprire le opere di Michele Emmer (prenotazione obbligatoria). Alle Gallerie d'Italia invece, viene proposto Alice in Wonderland, una visita in inglese tra le opere della sezione '900, ispirata al libro di Carroll.

TEATRO

Questo finesettimana al Teatro LinearCiak debutta lo straordinario musical Notre Dame de Paris, con un cast d'eccezione, musiche sublimi e incredibili coreografie. Al Teatro della Luna si danzano jig e reel che proiettano direttamente in Irlanda grazie alla bravura dei Celtic Legends. Al Piccolo la Morte di Danton parla di argomenti incredibilmente attuali -come la violenza, il terrore e la libertà di pensiero- attraverso una vicenda ambientata al tempo della ghigliottina. All'Elfo Coco Chanel vive L'ultimo sogno smontando la propria autobiografia a colpi di umorismo. Mentre al Filodrammatici va in scena La nave fantasma, spettacolo ispirato ad un fatto di cronaca di vent'anni fa.

CINEMA

Per i film in programmazione nelle sale potete consultare la sezione "cinema"; tra i più consigliati Spotlightil lungometraggio di Thomas McCarthy sull'inchiesta del Boston Globe che portò alla luce abusi sui minori in ambito ecclesiale. Dal 5 al 13 marzo il MIC, lo Spazio Oberdan e l'Area Metropolis 2.0 presentano Il cinema italiano visto da Milano, un festival per promuovere la cinematografia nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Milano il weekend dal 4 al 6 marzo e per la Festa della Donna

MilanoToday è in caricamento