rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Festa della Donna 2016

Serate, mostre, spettacoli: tutti gli eventi più interessanti a Milano.

Come celebrare la Festa della Donna? Quali sono le iniziative più importanti in città?

Le origini della Giornata Internazionale della Donna risalgono al 1921, anno in cui la Seconda Conferenza delle Donne Comuniste fissò all'8 marzo la Giornata Internazionale dell'Operaia.

Da allora, la Festa della donna, poi ufficializzata dall'ONU, viene celebrata in tutto il mondo per ricordare le conquiste femminili a livello politico e sociale, ma anche le violenze di cui ancora oggi molte donne sono vittime.

A Milano gli eventi dedicati a questa festa sono davvero numerosi, comiciando dalla Settimana al Femminile promossa dal Comune di Milano.

MOSTRE

Il Mudec per iniziare, promuove Storie di donne, storie di oggetti, un percorso per scoprire le figure femminili della collezione permanente con la loro eterogenea provenienza culturale.

CONCERTI

Le Cameriste Ambrosiane, ensemble di archi tutto al femminile, vi da appuntamento l'8 marzo alla Palazzina Liberty per una conversazione-concerto che va a riscoprire le opere di compositrici dimenticate dalla storiografia.

TEATRO

Al Piccolo il 7 marzo viene proiettato La libreria delle donne, un documentario sul primo luogo dedicato alla cultura femminile a Milano. Dal 7 al 13 marzo al Teatro della Cooperativa va in scena Non sparate sulla mamma, un testo umoristico ambientato nella Milano anni '60.

SERATE

Se volete festeggiare insieme alle amiche bevendo un bicchiere di vino il Botinero, in zona Brera, propone una serata open wine. Preferite il relax? All'Hammam della rosa l'8 marzo avrete sconti fino al 50%. Al The Club invece, si festeggia con XXL, lo show degli EWS Performer; mentre il Karma presenta lo spettacolo strip dei Karma Boys.

CINEMA

Alla Civica Scuola di Cinema l'8 marzo dalle 18 alle 21 si terrà l'incontro Il linguaggio della differenza: comunicazione audiovisiva femminile, condotto dalla direttrice Laura Zagordi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Donna 2016

MilanoToday è in caricamento