rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura Casoretto / Via Lambrate

Slowfood 2017: c'è la "Ghisa" del Lambrate tra le migliori birre slow

Il birrificio Lambrate compare nella guida 2017 sulle migliori birre artigianali d'Italia di Slowfood, uno dei più prestigiosi presidi enogastronomici italiani

E' l'ennesima medaglia da mettere al petto. Ma se le cose si fanno bene e con passione, i risultati sono questi. 

Il birrificio Lambrate, infatti, compare nella guida 2017 sulle migliori birre artigianali d'Italia di Slowfood, uno dei più prestigiosi presidi enogastronomici italiani, con la sua "Ghisa" (il nome, ovviamente, deriva da quello dei vigili meneghini).

E il locale raggiunge ancora le tre chiocciole, ovvero il massimo riconoscimento: "Birra in stile Smoked Stout. Dall’affascinante color ebano,è caratterizzata da una schiuma densa color cappuccino.Al naso, presenta morbidi sentori di affumicato e di caffè. In bocca ha una texture raffinata, morbida e nel complesso delicata. Presenta note di caffè, cacao e malto d'orzo affumicato che accompagnano un delicato finale erbaceo di luppolo", si legge nella descrizione.

Il prodotto milanese è stato scelto dopo migliaia di assaggi in tutt'Italia. "Per questo nelle birre che assaggiamo (e quest’anno sono state più di 2.600) cerchiamo profondità e carattere, purché siano accompagnati da equilibrio, da quel bilanciamento che rende una birra dinamica e divertente e che spesso risulta vincente nell’abbinamento con i piatti (è noto che in Italia non sappiamo bere senza pensare al cibo… ). Vanno bene le materie prime del territorio, i luppoli autoctoni, le contaminazioni col mondo del vino, purché il risultato sia equilibrato e, soprattutto, che nel bicchiere continui a esserci… una birra. Cerchiamo di non perdere mai di vista lo sguardo del consumatore non appassionato e per questo ci sentiamo di consigliare quelle birre che sono sì caratteriali e profonde, ma senza perdere in equilibrio e piacevolezza", scrivono dal presidio.

Diversi gli altri birrifici lombardi premiati, dal Comasco alla Brianza: qui l'elenco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slowfood 2017: c'è la "Ghisa" del Lambrate tra le migliori birre slow

MilanoToday è in caricamento