Martedì, 22 Giugno 2021
Cultura Duomo / Piazza del Duomo

Expo 2015, le grandi mostre a Milano

Presentato il palinsesto delle iniziative culturali

Prevista anche una mostra su Giotto

Presentata l'iniziativa "Expo in città", che raccoglierà un palinsesto di eventi per tutto il 2015 in parallelo con l'esposizione universale. Gli eventi in tutto saranno migliaia, impossibile raccoglierli tutti anche perché l'elenco è "in divenire": a mano a mano che verranno organizzati, potranno essere inseriti nel palinsesto. Previste però alcune grandi iniziative, come mostre d'arte, che il comune di Milano ha inteso presentare "a parte".

A Palazzo Reale le mostre del 2015 saranno Growing Roots (arte italiana degli ultimi quindici anni attraverso le opere di dieci artisti) dal 5 marzo al 12 aprile; Arte lombarda dai Visconti agli Sforza ('300 e 0400) dal 12 marzo al 28 giugno; Leonardo da Vinci (la più grande esposizione dedicata a Leonardo in dodici sezioni) dal 15 aprile al 19 luglio; Il principe dei sogni (arazzi medicei commissionati da Cosimo de' Medici) dal 29 aprile al 23 agosto; Giotto dal 2 settembre al 10 gennaio 2016; Natura-Mito e paesaggio nel mondo antico (produzione figurata ispirata alla natura e al paesaggio) dal 22 luglio al 10 gennaio 2016; La grande madre (ottanta artisti internazionali e la rappresentazione della maternità nell'arte del Novecento) dal 25 agosto al 15 novembre.

A Palazzo Morando sarà di scena Brassai, nome d'arte del fotografo Gyula Halasz che lavorò a lungo a Parigi, da marzo a luglio 2015.

Alla Pinacoteca di Brera, dal 4 agosto al 27 settembre, il Bacio di Francesco Hayez diventa l'oggetto di un prodotto multimediale che propone la lettura iconografica, la genesi e il significato dell'opera nel contesto storico e figurativo del secondo Ottocento milanese, nonché la sua fortuna critica. E, dal 6 ottobre al 10 gennaio 2016, lo Sposalizio della Vergine del Perugino (per la prima volta in Italia da Caen) verrà messo a confronto con il capolavoro del suo allievo Raffaello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, le grandi mostre a Milano

MilanoToday è in caricamento