rotate-mobile
Cultura Duomo / Piazza del Duomo

I venti migliori cocktail e aperitivi di Milano

La guida di Roberto Angelino per Giannella Channel: i locali migliori per bere qualcosa prima e dopo cena

Dopo i venti migliori ristoranti etnici della città, sempre da Roberto Angelino, per Giannella Channel, ha pubblicato la classifica dei cinquanta migliori aperitivi e cocktails a Milano. Una classifica, visibile qui, che racchiude i migliori locali per bere qualcosa, prima o dopo cena, in città

Si è ritagliata una selezione di venti di questi localii. La classifica è aleatoria e pienamente integrabile nei commenti. 

1) 10 Corso Como Cafè, corso Como 10. Magica atmosfera per questo locale unico nel suo genere: a metà tra ristobar, galleria d'arte, shop e mini-albergo, inserito in un edificio multifunzionale voluto da Carla Sozzani.

2) Alchimia, via Brioschi 17. Giardino d'inverno o terrazza estiva: è il piano superiore di questo locale di 400 metri quadri aperto da una coppia di fratelli. Gli interni sono divisi in "salotti". Nei weekend c'è anche un dj-set.

3) B4 Before, via Vannucci 1. Musica diffusa, possibilità di piadine fino a tarda ora, opere di artisti emergenti alle pareti in questo locale su due livelli vicino al parco Ravizza.

4) Bar Bamm, via Vicenza. E' l'ex Montenero Cafè. Lo stile è prettamente "urban", ricorda i locali alla moda delle capitali del nord Europa. Birre artigianali, tavolini all'aperto in estate, taglieri di formaggi e salumi. Giovedì paella e cassoeula.

5) Bar Basso, via Plinio 39. Niente buffet, ma il locale rimane fondamentale nel panorama milanese. Due nomi bastano a dire perché: Rossini e Negroni Sbagliato. Non lo sanno tutti, ma questi due cocktail sono stati inventati proprio qui.

6) Bar Metro, via dei Martinitt 3. Adatto agli amanti del whisky, questo locale di piazza De Angeli non è invece l'ideale per tirar tardi: chiude alle nove di sera. La scelta di whisky è vastissima e i costi variano a seconda dell'etichetta che si sceglie di gustare.

7) B Free, via Lecco 22. Locale post-moderno impreziosito da due offerte particolarmente originali: i cocktails "molecolari" e quelli "affumicati". Chi li ha assaggiati li definisce imperdibili.

8) Bodega del Tasca, corso di Porta Ticinese 14. Locale spagnolo affollatissimo all'ora dell'aperitivo, oltre ai normali cocktail propone sangria e vini della penisola iberica. E un'ampia scelta di tapas.

9) Carlo e Camilla in Segheria, via Meda 24. Cocktails originali con la tecnica della cucina liquida, grazie alla maestria di Filippo Sisti. Il locale nasce dall'incontro tra Carlo Cracco e Tanja Solci.

10) Ceresio 7, via Ceresio 7. All'ultimo piano del palazzo dell'Enel, con vista sullo skyline di Porta Nuova. Ristorante e american bar impreziosito da una "cigar room".

11) Dennis Kd House, via Thaon di Revel 3. American bar in stile anni '50, sulla "scia" di altri locali e negozi della zona Isola. Ricette originali per i cocktails e ottimi hamburger.

12) Globe Lounge Bar, piazza Cinque Giornate 1. All'ultimo piano della Coin, ricco menu e ampio buffet. La terrazza all'aperto va prenotata.

13) Nottingham Forest, viale Piave 1. Se volete assaggiare una decina di versioni di mojito, siete nel posto giusto. Ma il locale è particolare anche per il bancone proveniente da New York, per l'arredamento etnico, per la tecnologia nella conservazione dei gas e altro ancora.

14) Ricci Caffè, piazza della Repubblica 27. Locale fondato nel 1896, divanetti all'aperto sotto il portico di via Vittor Pisani. All'interno musica con dj resident.

15) Smooth Milano, via Buonarroti 5. Dehors in mezzo al verde con ombrelloni, quando la stagione lo permette. E stuzzichini anche con variante sushi. La zona è quella di corso Vercelli e via Ravizza.

16) Spritz Navigli, ripa di Porta Ticinese 9. Ampie volte e mattoni a vista, ambientazione storica. Venti versioni di spritz e - oltre al buffet - pizza calda ogni venti minuti. 

17) Tongs, via Vigevano 19. Vini Doc, ma anche birre e cocktails ricercati per questo locale "giovane" (nato nel 2014) dove si può fare anche book-crossing, cioè lasciare un libro ad uso di altri oppure prendere un libro lasciato da altri.

18) Moscow Mule Bar, via Teodosio 60. Bar in stile newyorkese, bancone in legno e bronzo, poltroncine degli anni '50 per questo locale con il nome di uno dei cocktails più in voga a Milano.

19) Ego, alzaia Naviglio Pavese 2. Nuovi cocktails ogni mese, una barman di origine russa e laureata in economia. Stuzzichini ricercati e ricette originali per i cocktails, serviti in bicchieri da collezione.

20) Mag Cafè, ripa di Porta Ticinese 43. Arredi in legno, atmosfera retrò, stile caffè letterario. Tra i cocktails troviamo anche "El Milanes", con whisky e zafferano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I venti migliori cocktail e aperitivi di Milano

MilanoToday è in caricamento