menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il dipinto

Il dipinto

"Quel dipinto non è di Luini": e l'Ambrosiana lo ritira dalla mostra

Polemiche tra Ambrosiana e curatori della grande mostra su Luini a Palazzo Reale, per l'attribuzione di un dipinto

Inusuale "litigio" tra la Biblioteca Ambrosiana e Palazzo Reale. Motivo? Un dipinto (la "Sacra Famiglia con Sant'Anna e San Giovannino", di Bernardino Luini) dato in prestito dall'Ambrosiana alla grande mostra su Luini, in corso appunto a Palazzo Reale, inaugurata il 9 aprile.

Il problema è che il dipinto è stato "declassato" e relegato all'ultima sala, in mezzo agli "Eredi Luini". In pratica, non è stato attribuito al Maestro. E per di più, in catalogo e in didascalia si legge che si tratta di un'opera "di bottega". All'Ambrosiana non l'hanno presa affatto bene. Così è partita una lettera che invitava all'immediata rettifica sulla didascalia e sul catalogo.

I curatori hanno ribattuto di essere convinti della scelta fatta. Di conseguenza, l'Ambrosiana ha ritirato il dipinto dalla mostra.

Gli appassionati d'arte si dividono. Molti si chiedono come mai non vi sia stata una comunicazione a priori, prima dell'inaugurazione (e soprattutto prima di stampare didascalie e catalogo), vista la decisione di modificare l'attribuzione dell'opera.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento