rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Sui Navigli nascerà il museo su Alda Merini

In una ex tabaccheria in via Magolfa sui Navigli sorgerà il museo su Alda Merini. Il museo sarà vicino alla vera casa della poetessa che sarà riprodotta nella nuova struttura. Si farà anche una scuola di poesie

aldameriniLì sui Navigli dove ha vissuto e frequentato i caffè sorgerà un museo dedicato ad Alda Merini. Non poteva sorgere in un luogo diverso da via Magolfa 32, lì vicino alla casa che la poetessa abitò, in Ripa di Porta Ticinese, e nel luogo più amato della sua Milano. A darne notizia è La Repubblica di Milano che spiega che il museo nascerà in una ex tabaccheria dismessa.

Da quando Alda Merini ci ha lasciato è trascorso quasi un anno, era il 1 novembre 2009, e ora il Consiglio di zona 6 ha individuato lo stabile dove realizzare il museo. Sarà riprodotta la casa della poetessa con tutto il suo poetico disordine, mentre in un altro piano ci sarà una scuola di poesia.

Anche i familiari sembrano essere d'accordo con questa decisione, mentre, per l'atto finale, manca il collaudo della struttura che sarà compito del comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sui Navigli nascerà il museo su Alda Merini

MilanoToday è in caricamento