rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura Tortona / Via Tortona

Mudec e Musei civici, oltre 20 mila persone domenica 1 novembre

Grande partecipazione grazie agli ingressi gratuiti. Quartiere Tortona in festa

Ventimila ingressi gratuiti al Mudec (Museo delle Culture) e ai musei civici milanesi nella prima domenica di novembre. Al Mudec si sono contate 4.700 persone, mentre tutto il quartiere di via Tortona è stato scenario di eventi, performance e laboratori. Durante la mattinata erano presenti anche Giuliano Pisapia (sindaco di Milano), Giuseppe Sala (commissario di Expo), Filippo Del Corno (assessore alla cultura) e Vicente Loscertales (segretario del Bie).

Al Mudec, oltre alle quattro mostre temporanee ("A beautiful confluence", "Gauguin. Racconti dal paradiso", "Milano Città Mondo. #1 Eritrea/Etiopia: immagini e storie" e "Barbie"), anche la maratona cinematografica all'auditorium, i laboratori per bambini con oltre 200 partecipanti e gli spettacoli di danza e musica organizzati nell'agorà del museo.

Sono stati oltre 15 mila inoltre ad approfittare della ‘Domenica al Museo’, l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali che consente di visitare gratuitamente i musei civici della città nella prima domenica del mese. Un grande successo che vede sul podio dei più visitati i Musei del Castello Sforzesco (5.800 presenze), il Museo di Storia Naturale (2.900), e il Museo del Novecento (2.400). Gratuiti anche Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, alleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo della Pietà Rondanini, Casa Museo Boschi Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina.

"I numeri straordinari di questa giornata confermano e rafforzano il ruolo di Milano capitale dell’arte e della cultura - ha dichiarato l’assessore alla cultura Filippo Del Corno - Il merito è della grande sinergia che si è creata in questi mesi con Expoincittà e dell'offerta museale, che continuerà ad attrarre migliaia di milanesi e turisti, anche dopo la conclusione dell'Esposizione Universale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mudec e Musei civici, oltre 20 mila persone domenica 1 novembre

MilanoToday è in caricamento