"Monumentale: Museo a Cielo Aperto” torna domenica 25 settembre: ecco il programma

La rassegna, da gennaio a oggi, ha registrato la presenza alle visite guidate di oltre cinquemila visitatori

Il cimitero

Dopo i successi delle precedenti domeniche, il 25 settembre c'è nuovo appuntamento con “Monumentale: Museo a Cielo Aperto”, la rassegna ideata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Milano - Scuole Civiche per svelare e raccontare i tesori di uno dei luoghi storici più suggestivi della città. Le visite guidate, gratuite e prenotabili a partire dalle 9:30, cominceranno alle 10 dal piazzale esterno, in compagnia del personale del Cimitero Monumentale che condurrà i visitatori lungo i viali dello scrigno d’arte progettato dall’architetto Carlo Maciachini.

A partire dalle 10:30, invece, sono previste alcune passeggiate tematiche insieme a tre protagonisti della Milano di oggi: la prima, condotta dall'architetto Davide Bruno, porterà alla scoperta dei "designer monumentali"; alle 11 Alberto Foà, presidente di AcomeA sgr, si concentrerà sull'imprenditoria milanese, mentre a chiudere il programma alle 11:30 sarà Riccardo Fedriga, docente universitario, editor e traduttore, che accompagnerà il pubblico nel tour a tema “L'eternità dei libri: storie di libri, editori, lettori”.

Dalle 10 alle 12, in sala conferenze, avranno luogo alcune proiezioni a cura della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: "Immaginare fotografia", una serie di esercitazioni ispirate ad alcuni famosi film di Luchino Visconti e "Musica e immagine", raccolta di video realizzati dagli studenti del corso di Multimedia che approfondiscono il rapporto tra l’immagine e gli altri elementi che compongono un video, dalla musica al contributo storico.

Ai cittadini illustri, protagonisti della storia della città, che riposano o che sono ricordati al Monumentale è dedicato invece il programma teatrale  a cura della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Alle 11:15, lungo i viali, andrà in scena il corto teatrale “Il naufragio di Ambrogio Fogar” di Luca Rodella, con Stefano Annoni e Luca Federico D’Addino con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Giulia Bertasi.

L'ultimo appuntamento della giornata è alle ore 12:15 nella Galleria sotto il Famedio, dove andrà in scena un concerto di musica antica a cura del Duo "Il Maestrale", formato dai diplomati dei Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Mauro Colantonio (flauto) e Sonia Hrechorowicz (clavicembalo).

La rassegna, che da gennaio a oggi ha registrato la presenza alle visite guidate di oltre cinquemila visitatori, tornerà domenica 30 ottobre.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero generale, venerdì nero dei mezzi a Milano: a rischio metro, bus, tram e treni. Tutti gli orari

  • Mara Maionchi ricoverata per coronavirus a Milano

  • Coprifuoco in Lombardia: così a Milano torna di 'moda' l'autocertificazione per circolare

  • Bollettino coronavirus Milano e Lombardia, raddoppiano i contagi: 4.126 in un giorno

  • Coronavirus, coprifuoco a Milano e in Lombardia dalle 23 alle 5: c'è l'ok del Governo

  • Milano, il nuovo Dpcm contro il coronavirus: ristoranti, palestre e 'coprifuoco alle 21'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento