rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Eventi

Degustazioni birre artigianali: a Milano il 13 e 14 giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Nato nel 1996, Birrificio Italiano è uno tra i pionieri assoluti del movimento birrario italiano e il primo birrificio artigianale in Lombardia.

Pensato originariamente come brewpub, rappresenta oggi uno dei portavoce più affermati della cultura della birra all'italiana; come testimoniano - oltre al feedback diretto del pubblico - svariati premi riscossi nell'ambito di concorsi di importanza internazionale (European Beer Star, Australian Beer Awards, Birra dell'anno Unionbirrai) e la partecipazione ad alcuni tra i più celebrati festival birrari al mondo (Firestone Walker Invitational Beer Festival, Eurhop etc.) .

La filosofia BI è fondata sulla produzione di birre da bere, dirette, integre; la cui personalità si esprime in una ricerca continua dell'equilibrio e dell'eleganza.

È forse per questa concezione minimale della perfezione, tanto vicina a una certa estetica orientale, che molte delle ricette prodotte riescono ad abbinarsi tanto bene alle linearità pulite della cucina giapponese: Fleurette, Tipopils, BI-Weizen e altre creazioni accompagnano alla perfezione le sensazioni palatali di sashimi, agemono, nigirizushi assecondandone anche la dolcezza tattile - Bibock potrebbe essere un abbinamento ottimo per un sostanzioso chankonabe o per uno shabu-shabu; Asteroid 56013 per piatti teppan, Sparrow Pit e Cassissona rispettivamente l'ideale per dorayaki e mochi.

È per questo che Birrificio Italiano ha scelto orgogliosamente di essere sponsor ufficiale del Milano Manga Festival 2015: per saldare ancora una volta la corrispondenza ideale dei suoi prodotti con la gastronomia nipponica, sperimentarne nuove forme incontrando la cucina di alcuni grandi interpreti e spingere l'ispirazione verso nuovi territori e nuove possibilità.

Sabato 13 e Domenica 14 Giugno a partire dalle 13.30 si terranno pertanto, presso la sala "Cattedrale" della Fabbrica del Vapore sede dell'evento, degustazioni delle birre Birrificio Italiano in abbinamento a piatti creati dai ristoratori AIRG (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi). Le degustazioni saranno guidate dal birraio e fondatore Agostino Arioli e da Stefania Viti, giornalista, nippologa e anima del Milano Manga Fest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degustazioni birre artigianali: a Milano il 13 e 14 giugno

MilanoToday è in caricamento