rotate-mobile
Eventi

Domenica 4 ottobre a Baranzate torna l’appuntamento con la festa interculturale “Il mondo nel quartiere“

La prossima domenica 4 ottobre Baranzate si animerà per il settimo anno con la festa “Il mondo nel Quartiere”. La festa della Rete Interculturale Solidale di Baranzate, che si svolge in uno dei quartieri più multietnici d’Italia, ha avuto nelle scorse edizioni un grande successo grazie alla vivace partecipazione dei cittadini baranzatesi, italiani e stranieri, che offrono anche a chi viene da altre realtà un pomeriggio di divertimento e di incontro tra culture diverse. All’organizzazione della giornata partecipa una fitta rete che comprende comunità straniere, associazioni, servizi e cooperative sociali.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La prossima domenica 4 ottobre Baranzate si animerà per il settimo anno con la festa "Il mondo nel Quartiere". La festa della Rete Interculturale Solidale di Baranzate, che si svolge in uno dei quartieri più multietnici d'Italia, ha avuto nelle scorse edizioni un grande successo grazie alla vivace partecipazione dei cittadini baranzatesi, italiani e stranieri, che offrono anche a chi viene da altre realtà un pomeriggio di divertimento e di incontro tra culture diverse. All'organizzazione della giornata partecipa una fitta rete che comprende comunità straniere, associazioni, servizi e cooperative sociali.

Il titolo scelto per quest'anno vista la vicinanza di Expo non poteva essere diverso: "Aggiungi un mondo a tavola", il tema del cibo come occasione di incontro, di condivisione e solidarietà.

La festa è preceduta la sera di mercoledì 30 dallo spettacolo realizzato col contributo di Coop di Novate Milanese "RADIO DRAMMA: racconto per due voci, pianoforte e tamburo in memoria di Peppino Impastato" con Filippo Garlanda e Paola Cannizzaro, regia di Michele Beltrami, produzione a cura dell'Associazione di Promozione Sociale Belcan. Lo spettacolo inizierà alle ore 20,30 presso la Sala De Andrè spazio Quadrivium Via Gorizia.

Domenica 4 ottobre al mattino la festa sarà annunciata dal passaggio dei giocolieri itinerari della "Stramparata", che dalle 10 percorreranno le vie di Baranzate.

Prenderà avvio quindi nel pomeriggio dalle 16 in poi lungo la Via Gorizia e nel giardino solidale San Michele con banchetti e stand culturali e gastronomici, laboratori per bambini e laboratorio di percussioni africane. Alle 16,40 il coro "Elikya" si esibirà insieme al coro multietnico di Baranzate "Le voci sotto casa".

Seguirà alle 18,00 jam session a cura degli "African Griot".

Verso le 18,30 i giocolieri chiuderanno la festa insieme a tutti i presenti con la "Stramparata" lungo il quartiere.

Quest'anno in sintonia con il tema proposto la tradizionale lotteria metterà in palio tra i premi anche la possibilità di essere invitati a cena dalle famiglie italiane di Baranzate che prepareranno per i vincitori i loro piatti tradizionali.

La festa sarà trasmessa in diretta web radiofonica a partire dalle 15 su www.radiopanesalame.it.

Il Mondo nel Quartiere è un evento del progetto "Donne, profumi, sapori del mondo", in collaborazione con Comune di Baranzate, Associazione di Promozione Sociale La Rotonda, Associazione culturale L'Orablu e Azienda Comuni Insieme, con il contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano e Fondazione Cariplo.

Ufficio Stampa Comuni Insieme:

comunicazione@comuni-insieme.mi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 4 ottobre a Baranzate torna l’appuntamento con la festa interculturale “Il mondo nel quartiere“

MilanoToday è in caricamento