rotate-mobile
Eventi

DomenicAspasso a Milano 12 maggio: elenco eventi e programma biciclettate

Tutte le iniziative per la "Giornata mondiale della bicicletta"

In occasione della terza domenicAspasso del 2013 (stop ad auto e moto dalle 10 alle 18) e in contemporanea con Napoli, nasce il primo Cyclopride italiano, presentato giovedì mattina a Palazzo Marino: un percorso di 20 chilometri in bicicletta pensato per tutti, esperti e non, con partenza (alle 10.45) e ritorno in piazza del Cannone. 

La prima ‘strabici’ di Milano, promossa oltre che dal Comune di Milano, da Edison, Svizzera Turismo, Poste italiane, Selle Royal e da sei Consorzi di raccolta differenziata e di riciclo (Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Cial) non sarà solo una festa per ciclisti, ma per “gente che va in bicicletta”, in una città in cui l’uso delle due ruote ha un trend di crescita irreversibile (in un anno le vendite sono aumentate del 15%). L’evento sarà animato da tante iniziative collaterali: dall’esibizione di un gruppo di ciclo acrobati organizzata da Edison, che accompagnerà l’inizio della manifestazione, al laboratorio per i più piccini “Decora la tua bici“, organizzato dai Genitori Anti Smog. Edison, inoltre, distribuirà 2.000 spot luminosi, per contribuire concretamente alla sicurezza dei ciclisti, e per tutti i partecipanti saranno disponibili sacchi-zaino con bibite e snack. 

Oltre al Cyclopride, domenica saranno tante le iniziative dedicate alla bicicletta: da quelle per i bambini alle pedalate per riscoprire il quartiere, dai giri tra storia, cinema e lettura ai tour per beneficenza. 

Pedali per bambini 
Due gli appuntamenti per i bambini. Il primo è Bimbimbici, organizzato da Fiab Ciclobby e arrivato alla sua 14a edizione: il ritrovo è alle 9.30 ai Giardini pubblici di corso Venezia (3 euro o 5 euro con t-shirt; gratis per i bimbi sulla bici degli adulti, www.ciclobby.it). L’altro appuntamento della giornata sarà Ghisalandia, in via Beccaria 19: organizzata dalla Polizia locale del Comune di Milano in occasione della Settimana mondiale della Sicurezza Stradale, la giornata prevede attività di educazione stradale per bambini con la pista delle biciclette della Polizia locale. 

Tour nei quartieri 
La prima pedalata di zona partirà alle 10 ed è organizzata dall’Associazione Quarto Oggiaro Vivibile con il patrocinio della Zona 8. La seconda parte alle 11.20 ed è stata pensata dal Comitato Quartiere Comasina, da piazza Gasparri ai prestigiosi Sirenei (comitato.comasina@tiscali.it). 

Storia e Cinema su due ruote 
Anche il popolo della notte inforca la bici (rigorosamente alla bersagliera) in piazza XXV Aprile e ripropone la biciclettata anti smog: Club Haus 80’s rilancia la coppa Cobram, ispirata alla gloriosa competizione fantozziana, lungo la Martesana, con premi per gli abbigliamenti più originali e fantozziani (info al numero 393.8154879). 
La storia della bici sarà raccontata attraverso il cinema, la fotografia e la letteratura nell’evento "Quando eravamo ladri di biciclette", organizzato dall’Associazione Algo mas al Milano Bike Café (via Ampère 59, info@algomas.org) dalle 17. 
E le due ruote possono essere raccontate anche pedalando alla “Wheels of change: La ruota del cambiamento”, una biciclettata alla portata di tutti con due guide speciali che accompagneranno i ciclisti con musica e letture in un viaggio nel tempo (ritrovo alle 14.30 presso la Cascina Cuccagna, performer.reporter@gmail.com). 

Bici benefica 
Due i tour benefici: il 1° Bio Bici Social Tour, 8/10 chilometri, organizzato dalla Cooperativa Lo Scrigno con partenza alle 9.30 dal CAG Lo Scrigno (via Saponaro 36) e arrivo alla Cascina Gaggioli di via Selvanesco, e “Io Pedalo per la Ricerca”, organizzato dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri attraverso i luoghi simbolo della ricerca biomedica con partenza e arrivo in via La Masa 19 (alle 10 e alle 12). 

Per partecipare alle biciclettate, se non si è in possesso di una propria bici, si potrà utilizzare il servizio di bike sharing. Le biciclette BikeMi potranno infatti essere prelevate tutto il giorno gratuitamente (l’importo dell’abbonamento giornaliero, indispensabile per il prelievo, sarà rimborsato nei giorni successivi) e per chi lo vorrà, sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento annuale scontato (25 euro anziché 36). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DomenicAspasso a Milano 12 maggio: elenco eventi e programma biciclettate

MilanoToday è in caricamento