rotate-mobile
Eventi Calvairate

Anche a milano il duo sperimentale 'Flow signs'

Il progetto "Flow Signs" nasce dall'incontro di Francesco Giannico, musicista elettroacustico e co-fondatore dell’Archivio Italiano Paesaggi Sonori, con Theo Allegretti, pianista ambient-jazz e compositore, sulla base di una sensibilità poetica e musicale comune che favorisce paesaggi naturali, ambientazione surreale e scenari interiori, quali luoghi particolari da cui emergono suggestioni che fornirebbero una visione diversa anche della nostra vita quotidiana.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Anche a MilanO il duo sperimentale 'Flow Signs' "FLOW SIGNS" (Francesco Giannico, musicista elettroacustico e video-artista e Theo Allegretti, pianista jazz e compositore) approda al "MACAO", il nuovo centro milanese per le arti, la cultura e la ricerca, ospite della Rassegna ZAUND, un variegato contenitore di musiche e sperimentazioni.

Del resto, non poteva esserci migliore contesto per ospitare il progetto che si muove verso territori meno esplorati di arte e generi, ne travalica i confini e li contamina. Sarà anche l'occasione per presentare, la prima volta a Milano, il nuovo CD "Flow Signs" co-prodotto da Monkey Records (eclettica label neozelandese con sede a Berlino) e Oak-editions (art-label ambient e soundscape, nata da una costola di AIPS-Archivio Italiano Paesaggi Sonori). Una performance non comune, per i palati più ricercati.

Il progetto "Flow Signs" nasce dall'incontro di Francesco Giannico, musicista elettroacustico e co-fondatore dell'Archivio Italiano Paesaggi Sonori, con Theo Allegretti, pianista ambient-jazz e compositore, sulla base di una sensibilità poetica e musicale comune che favorisce paesaggi naturali, ambientazione surreale e scenari interiori, quali luoghi particolari da cui emergono suggestioni che fornirebbero una visione diversa anche della nostra vita quotidiana. Il flusso ci può catapultare in uno stato mentale di inconsapevolezza cosciente, come se si venisse spazzati via da una corrente d'acqua e allo stesso modo Francesco Giannico (laptop, field recordings, oggetti, chitarra) e Theo Allegretti (pianoforte, pianoforte preparato), con tale approccio espressivo, creano un unico flusso cinematico e visionario.

L'uso intuitivo, improvvisativo e atipico del pianoforte, calato in atmosfere ambient e minimal e arricchite da tratti di jazz contemporaneo, si muove in bilico sempre alla ricerca di una commistione con gli interventi messi in gioco dall'altro artista che si concretizzano in riprocessamenti in tempo reale di materiale sonoro, atmosfere dilatate create grazie all'aiuto di pads, glitch, crepitii, scricchiolii e suoni della memoria. Pertanto, insieme ad una impostazione onirica, visionaria, cinematica e introspettiva, vi è anche un tentativo di combinare diverse forme del background musicale di entrambi i musicisti, per ottenere un risultato unico, pienamente godibile ed entusiasmante e allo stesso tempo di un certo interesse stilistico. "Macao" - Rassegna ZAUND 28 Marzo 2014 - ore 21,00. Viale Molise, 68 - Milano. Ingresso Sottoscrizione https://www.flowsigns.net/ (Sito Ufficiale del Progetto) https://oak-editions.com/ (Sito della Label) https://www.francescogiannico.com/ https://www.theoallegretti.com/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a milano il duo sperimentale 'Flow signs'

MilanoToday è in caricamento