rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Notte dei musei 2012 a Milano: cosa fare

Museo Martinitt e Stelline, cenacolo Vinciano, palazzo Isimbardi. Tutto ciò che c'è da fare la "Notte dei musei 2012"

Torna anche a Milano la "Notte bianca" dei musei 2012, con la possibilità di vedere le bellezze museali milanesi con l'emozione della notte, a partire dalle 18 di sabato 19 maggio. Gli appuntamenti sono diversi. Il programma è elencato con dovizia da Mentelocale

Si parte dal Museo Martinitt e Stelline, dalle 18.30 alle 24: "I documenti raccontano", la mostra in esposizione, raccoglie lettere, rapporti, diari, pagelle, fotografie provenienti dagli archivi degli Orfanotrofi Milanesi. Un excursus delle piccole grandi storie della città di fine Ottocento.

Poi la visita al Cenacolo vinciano (piazza Santa Maria delle Grazie), imperdibile per tutti coloro che non hanno ancora visto il capolavoro di Da Vinci dal vivo. Dalle 19.00 fino a mezzanotte e trenta potreste trovarvi davanti all'affresco più osservato della storia dell'arte. La prenotazione è obbligatoria al numero 02 92800560, ingresso gratuito.

La Pinacoteca di Brera (via Brera 18) lascia aperti i suoi cancelli fino all'una. Un vero e proprio bagno di mezzanotte nel mare della storia dell'arte fra opere di Modigliani, Mantegna, Caravaggio, Boccioni, Canaletto e tanti altri. Dalle 19.15 con l'ultimo ingresso a mezzanotte e mezza. Entrata gratuita.

Poi la mostra allo spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto) con Ieri Oggi Domani, un'esposizione dedicata alla città e ai suoi cittadini. 

Dalle 18 alle 24, inoltre, è visitabile anche l'archivio storico della Provincia di Milano. La Biblioteca Isimbardi (via Vivaio 1) con la mostra L'Archivio storico della Provincia di Milano riscopre i suoi tesori ricompone la storia della città e della provincia attraverso testimonianze sull'agricoltura e sul trasporto tramviario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte dei musei 2012 a Milano: cosa fare

MilanoToday è in caricamento