Eventi Porta Magenta

“L’eredità geopolitica di Enrico Mattei – Il ruolo dell'italia nel mediterraneo”

A Milano, all'interno del Palazzo delle Stelline di Corso Magenta 61, si discuterà della figura di Enrico Mattei, il grande imprenditore scomparso nel 1962. Promotore dell'evento è Stefano Maullu, eurodeputato per Forza Italia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Venerdì 10 novembre, a Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61, a Milano, avrà luogo il convegno intitolato “L’eredità geopolitica di Enrico Mattei – Il ruolo dell'Italia nel Mediterraneo”, un appuntamento dedicato alla figura del grande imprenditore italiano scomparso tragicamente nel 1962. Oltre all’Eurodeputato Stefano Maullu, promotore del convegno, interverranno Valeria Termini, commissario dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, e Dario Speranza, vicepresidente di Eni per Analisi e scenari politico-istituzionali. “In un momento come questo, la necessità di rimettere al centro la figura di Enrico Mattei è più urgente che mai – afferma l’Eurodeputato Stefano Maullu -. L’Italia deve riscoprire lo spirito di Mattei, la sua peculiare visione imprenditoriale che considerava l’Italia e gli Italiani come unica priorità, come stella polare assoluta di qualsiasi decisione. Con Mattei, l’Italia diventò la protagonista negli scenari politici ed economici europei, mediterranei, e il suo prestigio internazionale conobbe uno sviluppo senza precedenti. Un momento di approfondimento su Mattei oggi serve proprio a rimettere al centro la figura di un imprenditore straordinario, di un grande Italiano, nella speranza che la sua visione possa rappresentare un modello per tutti in un'Italia che per troppi versi sembra averla dimenticata, quella visione”. Prenderanno parte all’evento anche Dario Varvelli della rivista ISPI, il presidente dell’Istituto per la Competitività Stefano da Empoli e Renato F. Rallo, esperto di ambiente, risorse e sostenibilità dell’Università Parthenope. L’incontro sarà moderato da Giangiacomo Galovini, analista di Geopolitica.info. In allegato la locandina dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’eredità geopolitica di Enrico Mattei – Il ruolo dell'italia nel mediterraneo”

MilanoToday è in caricamento