rotate-mobile
Eventi Porta Ticinese / Viale Gorizia

Dalla Svizzera a Milano a nuoto: 134 chilometri in due giorni

L'impresa dello svizzero Bromeis, che nel 2014 in 44 giorni aveva nuotato per tutto il Reno per promuovere progetti di accesso all'acqua potabile

Non è nuovo ad imprese del genere lo svizzero Ernst Bromeis, 47 anni, nuotatore estremo. Ambizioso anche l'obiettivo di questa avventura: 134 chilometri a nuoto dal canton Ticino a Milano. La "via d'acqua" che si vorrebbe ripristinare, insomma. Visto che un tempo veniva normalmente usata per trasportare nel capoluogo lombardo il materiale edile necessario, per esempio, a costruire il Duomo.

La partenza è stata alle sei di giovedì mattina dal comune di Tenero, sul Lago Maggiore a pochi chilometri da Locarno. Ed è proprio il Lago Maggiore il tratto più lungo (60 chilometri). Bromeis proseguirà poi per il fiume Ticino (20 chilometri) e per il Naviglio Grande (50 chilometri). Previste, naturalmente, alcune soste.

Bromeis vuole richiamare l'attenzione sull'iniziativa "Solidarit’eau Suisse", che sostiene progetti per l'accesso all'acqua potabile in tutto il mondo. Lo svizzero (che risiede a Davos, nei Grigioni) non è nuovo a imprese del genere: nell'estate del 2014 era stato il primo uomo a nuotare per tutto il Reno, lungo 1.247 chilometri: aveva impiegato 44 giorni, dall'Alto Ticino al Mare del Nord. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Svizzera a Milano a nuoto: 134 chilometri in due giorni

MilanoToday è in caricamento